Un po’ a sorpresa Oppo ha deciso di anticipare i tempi e non aspettare l’estate, portando in Italia il nuovo smartphone di fascia media Oppo A54, che era già stato lanciato di recente sul mercato nipponico. Si tratta di un interessante dispositivo di fascia medio-bassa, quella che ormai produce i ricavi maggiori e dove quindi la competizione è più accesa, dal costo di 269 euro, in grado di offrire caratteristiche molto valide per questa fascia di prezzo.
Lo smartphone, che ha più di un punto in comune con l’Oppo A93 lanciato in Cina poco tempo fa, presenta linee classiche, col bordo inferiore della cornice più pronunciato, una caratteristica datata esteticamente, ma ancora piuttosto comune in questo segmento di mercato. La scocca in policarbonato misura 162,9 x 74,7 x 8,4 mm, con un peso di 190 grammi ed integra anzitutto un bel display da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ che però purtroppo è basato su tecnologia LCD e non OLED, cosa però ancora assai rara in questa fascia di prezzo.
La fotocamera anteriore, da 16 Mpixel, è ospitata in un foro posto nell’angolo sinistro, mentre sul retro troviamo il classico comparto fotografico composto da una fotocamera principale da 48 Mpixel, affiancata da un ultra grandangolare da 8 Mpixel, da un macro da 2 Mpixel e da un secondo sensore, sempre da 2 Mpixel, per la raccolta dei dati sulla profondità di campo.
Sotto la scocca un processore Qualcomm Snapdragon 480 abbinato a 4 GB di RAM e a 64 GB di memoria interna espandibile compongono la piattaforma hardware. Completano la dotazione il sistema operativo Android 11 e una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica da 10 W.