Air France testa un “pass sanitario digitale” sotto forma di codice QR su una serie di voli da Parigi a Guadalupa, Martinica e Stati Uniti. Una volta scansionato, questo certificato consente ai vari controlli di verificare il test Covid negativo e le informazioni di volo. In cambio, la compagnia promette a questi passeggeri code di accesso prioritarie e si impegna a non conservare alcun dato personale.
Mondo - 18 Marzo 2021
Covid, come funziona il pass sanitario digitale per i passeggeri dei voli: il test di Air France – Video
La Playlist Mondo
- 15:32 - M5S: Lorefice, 'porteremo avanti con più forza battaglie Castiello'
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - “Non poteva esserci modo più triste per chiudere questo 2024, Francesco. La tua scomparsa lascia un vuoto impossibile da colmare. Ma è in questo vuoto, e nel tuo ricordo, che porteremo avanti con ancora più forza, passione e determinazione le tue battaglie. Quelle a cui hai dedicato la tua brillantezza fuori dal comune, la tua intelligenza emotiva, la tua instancabile cultura e la tua sensibilità nei confronti di un Paese che merita di essere abbracciato e protetto, non spezzato in due e calpestato". Lo afferma il senatore M5S Pietro Lorefice, segretario di presidenza del Senato.
"La lotta all’autonomia differenziata, tua personale battaglia a cui tanto tempo e forze hai dedicato fino all’ultimo, da oggi più che mai, lungi dall’essere solo un punto di agende politiche a volte senza anima, sarà essa stessa -assicura l'esponente pentastellato- l’anima del mio personale lavoro. Farò di tutto affinché il nostro amato Sud non sia mai più lasciato solo. E quando vinceremo -perché vinceremo- questa sarà la tua vittoria. Ciao Francesco".
- 15:10 - Chiesa: Borghi (Iv), 'operato Ratzinger si staglia ancora di più su mondo confuso'
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "Due anni senza Papa Ratzinger. Il cui operato, oggi, si staglia ancora di più sopra un mondo confuso e diviso". Lo scrive su X Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Papa Benedetto XVI.
"Il suo sforzo per porre la centralità del tema della verità e il giusto rapporto tra la ragione e la fede, gli avevano permesso di avviare su solide basi il dialogo anche con atei e pensiero laico, e di aprire ad un confronto sulle difficoltà, le ansie e paure dell’uomo contemporaneo. Forse bisognerebbe ripartire da lì, per riannodare i fili di una trama dell’umanità che va scomponendosi", conclude.
- 14:54 - Pd: Ascani, 'nato per rappresentare tutti, sciocchezza rinunciare a pezzo c.sinistra'
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "La tesi secondo cui il Pd dovrebbe sostanzialmente rinunciare a rappresentare un pezzo dell’area di centrosinistra appaltandola ad altre formazioni a me pare una macroscopica sciocchezza". Così Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e deputata dem in un intervento su il Domani.
"Nel Manifesto del 2008 scrivevamo che il Pd intendeva essere non espressione parziale di segmenti più o meno grandi della società, ma forza nazionale che ambiva a dare rappresentanza alle articolazioni e alle autonomie civili, sociali e istituzionali proprie del pluralismo della storia italiana e della complessità della società contemporanea. Sono passati 16 anni, ma quella sfida è attuale e per certi versi incompiuta. Quella che chiamavamo vocazione maggioritaria non va intesa come autosufficienza – del resto la storia e la matematica ci dicono che il successo è legato alla costruzione di coalizioni –, ma è una spinta da recuperare per rivolgersi alla società nel suo complesso, alle sue ferite, in contrapposizione ad una destra che quella società non vede se non nella somma di individui".
- 14:53 - M5S: Felicia Gaudiano subentra al senatore Castiello
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - Sarà Felicia Gaudiano a subentrare al senatore M5S, Francesco Castiello.
- 14:28 - M5S: De Rosa (M5S), 'Castiello mancherà a Senato e a tutto mondo politico'
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "È con immenso dolore che apprendo della scomparsa del senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Castiello, un collega ed un amico cui ho avuto il piacere e l’onore di confrontarmi. Avvocato e politico di spiccata levatura, di lui conserverò il modo gentile, la cultura e gli insegnamenti attinti dalla sua grande esperienza. Una persona che mancherà tanto al Senato della Repubblica ed alla politica tutta. Un momento difficile, dove anche le parole inciampano nella mia personale commozione, forte e sentita. Ai familiari il mio sincero cordoglio, congiuntamente ai colleghi del Movimento 5 Stelle". Lo afferma il senatore di Forza Italia Raffaele De Rosa, capogruppo in commissione Affari Esteri e Difesa.
- 14:10 - M5S: Malan (Fdi), 'Castiello uomo di grande correttezza e preparazione'
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - “I senatori di Fratelli d’Italia si uniscono ai colleghi del Movimento 5 Stelle nel cordoglio per il collega Francesco Castiello, scomparso oggi. Tutti ne serbiamo il ricordo di persona corretta, cortese, di grande preparazione e fortemente dedita al suo impegno parlamentare. Ho espresso questi sentimenti al collega Stefano Patuanelli, Presidente del gruppo cui apparteneva il compianto collega". Così Lucio Malan, capogruppo Fdi al Senato.
- 13:57 - Chiesa: Fontana, 'Benedetto XVI esempio testimonianza cristiana'
Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "A due anni dalla scomparsa di Benedetto XVI, ne ricordiamo la figura di Pastore e teologo. La sua vita è stata un esempio di testimonianza cristiana e di intelligenza al servizio del bene comune. Il suo insegnamento, fondato sulla forza della ragione illuminata dalla fede, continua a essere fonte di ispirazione e riflessione". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.