Televisione

Pandemic – il mondo al tempo del Covid. Il documentario di Luca Rosini stasera su RAI 3

di Davide Turrini

Il panico improvviso, il lockdown, le città deserte, la paura che non finisca più, l’impotenza contro l’ignoto. Ad un anno esatto dal tragico sfilare dei camion militari con le bare dei morti bergamaschi per coronavirus passa in tv, su Rai3, giovedì 18 marzo 2021 alle 23.10, Pandemic – il mondo al tempo del Covid. Un documentario di Luca Rosini che mette insieme i tasselli di un puzzle internazionale di contagi, luoghi urbani svuotati, parenti delle vittime, dell’inattesa pandemia che è dilagata nell’intero mondo.

Su RAI 3 e Raiplay

Rosini ha raccolto e montato videomessaggi, interviste e girato proveniente da ogni parte del globo, dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, dal Brasile all’India. Al centro, comunque, l’Italia e alcune storie di morte e desolazione, di vite cancellate e di lavori che improvvisamente falliscono e scompaiono, in quello che per un paio di mesi è stato l’epicentro della pandemia: il Nord Ovest dello stivale.

“Pandemic è un grande affresco su una delle più grandi tragedie sanitarie della nostra epoca e sul suo impatto sulla società, la vita e la quotidianità di ciascuno di noi” ha dichiarato Duilio Giammaria, Direttore di RAI Documentari. “Con questa co-produzione internazionale, RAI Documentari affronta un tema di grande attualità, in linea con la sua missione di servizio pubblico volta a divulgare contenuti di qualità, di attualità, in grado di stimolare la riflessione del grande pubblico”. Tra I protagonisti di Pandemic lo scrittore Paolo Giordano, il microbiologo Andrea Crisanti, e il musicista Federico Paciotti che non ha potuto dare l’estremo saluto alla madre e che racconta di come la musica gli abbia dato la forza di reagire al dolore. Rosini ha 44 anni, è giornalista, regista e conduttore tv per molti programmi Rai, tra cui UnoMattina in famiglia.

Pandemic – il mondo al tempo del Covid. Il documentario di Luca Rosini stasera su RAI 3
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.