Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Cronaca - 19 Marzo 2021
Vaccino Astrazeneca, Magrini (Aifa): “No a uso preventivo o profilattico di anticoagulanti. Nessuna avvertenza per chi assume pillola”
Nessun farmaco anticoaugulante deve essere preso prima o dopo essere sottoposti al vaccino Astrazeneca. A spiegarlo è stato il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, nel corso della conferenza stampa al Ministero della Salute con la quale è stato ufficialmente revocato il divieto di somministrare il vaccino Astrazeneca in Italia, dopo il parere positivo dell’Ema. Magrini ha anche precisato che l’Agenzia italiana del farmaco esprimerà nei prossimi giorni un documento ufficiale “contro un uso preventivo o profilattico di farmaci come aspirina, tachipirina o eparina” prima o dopo l’iniezione.
Ma non solo. Aifa ha anche precisato come “non ci sono controindicazioni” per le donne che usano la pillola anticoncezionale. “Rivolgetevi al medico solo in presenza di sintomi. Non ci saranno avvertenze speciali per gravidanze o allattamento, né per chi assume pillole anticoncezionali o ha fattori genetici che predispongono alla coagulazione del sangue”, ha aggiunto Magrini. Per poi concludere: “Chi si deve vaccinare o si è vaccinato deve stare tranquillo”.