La nuova formula del Serale di “Amici di Maria De Filippi”, al via ieri sera in prima serata su Canale 5, ha convinto 6.016.000 telespettatori con il 28.7% di share contro la replica del film tv su Nino Manfredi a 3.576.000 e il 14.07% di share. Numeri importanti se paragonati alla prima puntata dello scorso anno del Serale che aveva totalizzato 3.778.000 e 19.82%. Cosa ha funzionato? Al netto delle considerazioni sulla scelta di Rai Uno di non contro-programmare un titolo forte, “Top Dieci” di Carlo Conti arriverà dopo Pasqua, la formula è cambiata, complice anche il fatto che non è andato in onda in diretta.
Lo show infatti è stato registrato giovedì scorso ed è anche per questo che il nome del secondo eliminato della prima puntata, Esa, è stato comunicato dentro la casetta dei protagonisti, qualche minuto dopo che si sono spenti i riflettori negli studi Elios. L’escamotage, molto interessante, applicato per la prima volta in vent’anni di programma ha alzato il pathos dell’attesa dell’eliminato tra i due al ballottaggio, Raffaele ed Esa, ma al tempo stesso ha evitato gli spoiler che circolavano già giovedì sera scorso sul Web. Non è andata allo stesso modo, però, per la concorrente eliminata prima di lui, Gaia, che ha ricevuto la notizia in studio, incappando appunto nei tanto temuti spoiler.
Non è tutto. A cambiare è stato anche il ruolo dei professori. I grandi protagonisti del pomeridiano del programma sono diventati caposquadra per il Serale a coppie Alessandra Celentano con Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini con Arisa, Anna Pettinelli con Veronica Peparini. Le scintille dell’apertura sono state affidate a Celentano e Cuccarini che hanno discusso del can-can e della danza classica, argomenti non proprio da prima serata, riuscendo però (numeri alla mano) ad incollare milioni di spettatori allo schermo. Non sono mancati anche gli scontri tra Rudy Zerbi e Arisa (in gran forma) e le loro diverse visioni sul mondo musicale.
La giuria formata da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash dei The Kolors ha sorpreso con commenti sempre mirati, evitando il profluvio di “mi sei arrivato”, “meraviglioso”, “fantastici”. Vedremo nelle prossime puntate.
In tutto questo i 17 cantanti e ballerini sono rimasti un passo indietro ma hanno comunque avuto la preziosa occasione di mostrarsi davanti ad una vasta platea con sicurezza e pochi tentennamenti. I migliori tra i cantanti sono stati Tancredi (che ha colpito per la sua performance), Sangiovanni anche se troppo nervoso, e Aka7even che ha cantato solo una volta. Per la danza delizioso il passo a due con i due possibili vincitori del circuito danza: Samuele e Giulia. I primi due eliminati, quindi, sono stati la cantante Gaia e Esa.
Infine un piccolo siparietto comico ha raggelato Stefano De Martino. Pio e Amedeo, che arriveranno il 16 aprile su Canale 5 con lo show “Felicissima sera”, hanno tuonato: “Facciamo un applauso a Stefano De Martino. Tanti auguri ancora che diventa di nuovo papà. Ah non è suo? Non eri tu nella fotografia? Belén se li prende tutti uguali. Come l’hai presa? Come si chiama? Antonio Spinacina? Ma state in buoni rapporti? Lo conosciamo, è un bravo ragazzo, fa il parrucchiere…”. La risposta del giudice, visibilmente spiazzato, è stata elegante: “È un lavoro non ridere alle loro battute perché se io rido troppo rischio di offendere qualcuno, ma mi fanno ridere. Se rido poco si offendono loro”.