Ok, è lunedì, ma poteva andare peggio. Aspetta, come? La tua squadra del cuore ha perso in casa col Benevento? In una giornata che ha tutta l’aria di essere decisiva per le sorti del campionato? D’accordo, abbiamo toccato un tasto dolente, permettici di rimediare rivivendo insieme il meglio del peggio (o il peggio del meglio, starà a te deciderlo) della settimana appena trascorsa.
Lunedì scorso il generale Figliuolo, con una divisa con più toppe di quella dell’Inter nell’anno post-Triplete, firmava la nuova ordinanza vaccinale. Ammettilo, se abbiamo pensato alla stessa cosa guardando le sue medagliette, entrambi abbiamo avuto un’infanzia fantastica.
Controllando sul calendario quanti giorni mancassero alla fine della zona rossa o arancione che sia, ti sei accorto che anche ad inizio aprile verranno presi nuovi provvedimenti per la Pasqua. E tutto sommato, una certa somiglianza con quella dell’anno scorso si nota.
Un inizio settimana difficile da digerire, per te, per noi, e per le squadre italiane impegnate in Europa. Apre le danze l’Atalanta al Bernabeu.
Così come la Dea, anche la Lazio saluta in anticipo quest’edizione di Champions League. E con 4 squadre eliminate su 4, l’Italia cala il Poker.
A salvare la reputazione dell’Italia in Europa ci ha pensato il Torino mercoledì pomeriggio, che con una rimonta nel recupero contro il Sassuolo (aspetta, chi giocava? Quando? Perché?) ha fatto commuovere l’europarlamentare irlandese Mike Wallace durante un discorso in Parlamento.
Una settimana dolce-amara anche per Ibrahimovic, che in nemmeno 24 ore passa dalla gioia per la nuova convocazione in Nazionale dopo ben 5 anni allo sconforto per l’eliminazione del suo Milan dall’Europa League.
L’unica italiana a passare indenne questo turno europeo è la Roma. Meglio soli che mal accompagnati, no?
Una serata memorabile per tutti i romanisti, tranne che per Ibanez. Letteralmente, però: dopo aver battuto la testa in uno scontro di gioco, il difensore della Roma avrebbe dichiarato di non ricordare più nulla dei minuti spesi in campo.
Che sorteggi di fuoco per i quarti di Champions League! PSG-Bayern sarà il remake della finale della scorsa stagione…
E dopo la sconfitta del 2018, il Liverpool proverà a vendicarsi contro il Real Madrid. Sì, la finale del fallaccio su Salah, delle papere di Karius (a proposito, che fine ha fatto?), e della rovesciata pazzesca di Gareth Bale.
Con un gol in rovesciata di Graziano Pellè nell’anticipo del venerdì, iniziava a prospettarsi uno sfizioso weekend di Serie A.
Il rinvio di Inter-Sassuolo, però, a causa del focolaio di Covid-19 tra i nerazzurri, ci ha riportato coi piedi per terra, in uno dei sabati sera più deprimenti degli ultimi mesi.
Interisti che, seppur senza scendere in campo, hanno potuto gioire al fischio finale di Juventus-Benevento, con un’esultanza sicuramente contenuta come quella dell’allenatore Pippo Inzaghi.
Come tutte le cose belle, anche il weekend finisce. Con un colpo di grazia per ogni tifoso juventino che, dall’amarezza per la pesante sconfitta in campo, riversa alla malinconia nel vedere Max Allegri tornare a parlare di calcio in televisione.