Tutto nasce dal post dell'account Twitter @battaglia_persa in cui si vede la foto di un tombino occluso dopo la posa dell'asfalto. Il consigliere Paolo Ferrara riposta la foto con le griglie "liberate" grazie a un grossolano lavoro di editing
Il tombino liberato dal bitume grazie al ritocco della foto: è l’immagine postata su Twitter dal consigliere Cinquestelle di Roma, Paolo Ferrara, che ha subito attirato l’attenzione e le ironie degli utenti del social network. Tutto nasce dal post dell’account Twitter @battaglia_persa in cui si vede la foto di un tombino occluso dopo la posa dell’asfalto e quindi non più in grado di raccogliere l’acqua piovana. Si tratterebbe di una strada della zona di Boccea, zona nord-ovest, ma sull’autenticità dell’immagine non ci sono conferme.
Ferrara, taggato nel tweet, replica postando la stessa foto, ma con le griglie liberate: “Dovete aspettare la fine dei lavori. Non stiamo mica ai tempi di Alemanno o Marino”. Guardando l’immagine, si nota chiaramente che sopra le griglie occluse sono stati semplicemente inseriti dei tratti di grigio scuro: un lavoro di editing della foto grossolano e quindi facilmente riconoscibile. “Era una risposta ironica a un messaggio ironico di un account di Italia Viva”, spiega infatti Ferrara, contattato dall’Huffington Post. “Una volta che ho verificato che quel tombino non esiste ho detto ‘facciamo che stiamo tutti scherzando’”, aggiunge il consigliere M5s, che però ha deciso di rimuovere il tweet.
Dalla regia mi segnalano #LavoriFattiBene in zona Boccea che speriamo a breve (cit. @EnricoStefano) l’eroe @Paolo__Ferrara ci farà condividere in massa #ATestaAlta e #PanciaATerra.
Se Roma si allaga è colpa dei cambiamenti climatici (cit. @virginiaraggi) #StradeNuove @RiprendRoma pic.twitter.com/lOfoAvSJtJ— Battaglia persa (@battaglia_persa) March 28, 2021