"Ora speriamo che il museo di geologia si interessi alla scoperta di nostro figlio", hanno detto i genitori alla Bbc
È accaduto nel Regno Unito, vicino a Birmingham: un bambino di 6 anni – Siddak, detto Sid – stava giocando con un kit da esploratore regalatogli a Natale e ha trovato un fossile di 488 milioni di anni fa. La notizia, riportata dalla BBC nella giornata di ieri, domenica 28 marzo, è davvero incredibile. “Stavo scavando in giardino alla ricerca di vermi, piccoli pezzi di ceramica o frammenti di mattoni, ad un certo punto ho trovato questa specie di roccia che sembrava un piccolo corno. Ho pensato che potesse essere un dente, un artiglio o un piccolo corno appunto. Invece era un pezzo di corallo antichissimo”, ha raccontato il bambino ai media britannici.
A scoprirlo con certezza è stato suo padre, attraverso un gruppo di appassionati di fossili di cui è membro su Facebook. La famiglia ha riferito di non vivere in un’area nota per i suoi fossili, come la Jurassic Coast nel sud dell’Inghilterra, ma di avere molta argilla naturale nel giardino dove è avvenuta la scoperta. ma non solo: nei giorni successivi, il bambino ha continuato a scavare in giardino ritrovando un blocco di terra e sabbia con incastonati i resti fossili di conchiglie, molluschi e altri organismi preistorici.
“Moltissime persone ci hanno espresso la loro meraviglia per aver fatto un ritrovamento così eccezionale nel giardino di casa”, ha dichiarato la famiglia di Sid che ora spera che il celebre museo di geologia dell’università di Birmingham si interessi alla scoperta del loro bambino, dal valore inestimabile per gli studi scientifici sull’origine della Terra.