Presto le Storie su Facebook potrebbero arricchirsi di sottotitoli dinamici automatici, consentendoci di seguire i video anche in situazioni in cui non è possibile attivare l'audio.
Facebook starebbe lavorando a una nuova funzione in grado di trascrivere automaticamente e descrivere i discorsi orali presenti nelle Storie di Facebook. La funzione è stata scoperta dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi, esperto di reverse engineering ossia quella tecnica in cui si applica un processo inverso a un prodotto nel tentativo di comprenderne la logica di funzionamento – e dovrebbe avere lo scopo di rendere i video più accessibili, ad esempio in contesti in cui non possiamo o non vogliamo utilizzare l’audio, come ad esempio al lavoro o a scuola.
Osservando il video postato dallo stesso Paluzzi, che trovate qui di seguito, è possibile notare come Facebook sembri aver dedicato diverso tempo e lavoro a rendere attraente la presentazione del testo, a differenza ad esempio di quanto accade con i sottotitoli automatici su YouTube. Questa maggiore cura formale dovrebbe rendere la vita un po’ più facile per i creatori di contenuti, che spesso sono costretti a inserire manualmente le proprie didascalie in modo da non perdere potenziale pubblico.
Here's a video where you can see how #Facebook's auto captioning feature works. pic.twitter.com/BZzbtHXV66
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) March 29, 2021
Poiché questa funzione non è stata ancora annunciata ufficialmente da Facebook, è molto difficile dire quando sarà resa disponibile al pubblico. Come sappiamo infatti non tutte le soluzioni sperimentate poi raggiungono effettivamente il mercato, tuttavia la comodità e l’utilità di questa funzione farebbe propendere per la possibilità Tuttavia, tieni gli occhi su Facebook nelle prossime settimane per potenziali notizie sull’argomento.