Attualità

Il Signore degli Anelli, una versione per la tv russa della trilogia ritrovata dopo 30 anni

Pochi sapevano dell'esistenza del film fino a quando Leningrad Television non ha pubblicato il video sul proprio canale YouTube la scorsa settimana. La notizia (per appassionati) pubblicata dal Guardian

di F. Q.

Un adattamento televisivo russo de Il Signore degli Anelli che si pensava fosse andato perduto è stato riscoperto e pubblicato su YouTube la scorsa settimana. A raccontarlo è il Guardian. Per gli appassionati di Jrr Tolkien, il film per la tv è stato diffuso nel 1991 ed è basato su La compagnia dell’anello, il primo volume della famosa trilogia. Si tratta dell’unico adattamento della famosa saga che si ritiene sia stato realizzato in Unione Sovietica.

Andato in onda oltre 10 anni prima della versione ormai diventata celebre diretta da Peter Jackson, il film, intitolato Khraniteli, è rudimentale e decisamente “vecchio”: i costumi e le scenografie sono semplici e anche gli effetti speciali non possono certo competere con quelli del grande schermo. Eppure per i fan (russi e non) della trilogia si tratta di una vera chicca.

Pochi sapevano dell’esistenza del film fino a quando Leningrad Television non ha pubblicato il video sul proprio canale YouTube la scorsa settimana, ottenendo quasi 400mila visualizzazioni in pochi giorni.

Il Signore degli Anelli, una versione per la tv russa della trilogia ritrovata dopo 30 anni
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione