Una decina di donne sono state arrestate dopo aver posato completamente nude sul balcone di un grattacielo di Dubai. Il video e alcuni scatti delle modelle si sono diffusi rapidamente in rete tanto da far scattare gli arresti. Il filmato, di cui ora si trovano alcune copie in rete, è stato girato sabato in pieno giorno ma non si sa chi lo abbia diffuso per primo, né se si tratti o meno di una trovata pubblicitaria, come ipotizza il quotidiano di Stato, The National.
Il video, appunto, ha fatto scattare gli arresti: le immagini rappresentano una violazione della legge sul decoro pubblico degli Emirati Arabi Uniti e le ragazze dovranno ora rispondere del reato di “dissolutezza”. Nello Stato, infatti, nudità e presunti “comportamenti osceni” in pubblico vengono sanzionati con pene fino a sei mesi di reclusione e con una pena di 5mila dirham, circa 1150 euro. La condivisione di materiale ritenuto pornografico è anche punibile con il carcere e con pesanti multe ai sensi delle leggi, basate sulla legge islamica o Shariah. Negli Emirati anche comportamenti come baciarsi in pubblico o bere alcolici senza licenza possono portare alla detenzione.
Delle persone arrestate, si legge su Sky News, non si conoscono né le identità né le nazionalità e neanche il numero preciso. “Tali comportamenti inaccettabili – ha affermato la polizia – non riflettono i valori e l’etica della società degli Emirati”.