Ai blocchi di partenza la gara romana della settima stagione del campionato mondiale di monoposto elettriche, appuntamento saltato lo scorso anno a causa della pandemia e per lo stesso motivo, quest'anno, a porte chiuse. Roma e il quartiere Eur ospiteranno le due giornate di gare sabato 10 e domenica 11 aprile, in un circuito cittadino rivisitato
Prosegue il calendario della settima stagione dell’e-Prix, dopo le due tappe “notturne” di apertura in Arabia Saudita. Sabato 10 e domenica 11 aprile Roma ospiterà la prima gara europea della Formula E, competizione da quest’anno fregiata del titolo di campionato mondiale FIA. La tappa si svolgerà in due giornate quindi, con la prima gara prevista nel pomeriggio di sabato e la seconda in quello della domenica.
L’appuntamento romano, che quest’anno non vedrà la partecipazione in presenza del pubblico, si disputerà ancora una volta sul circuito cittadino dell’Eur, ma proposto con delle variazioni. Con 3.385 metri (contro i 2.840 m delle passate edizioni), il tracciato è uno dei più lunghi delle tappe del calendario: le 24 monoposto elettriche in gara dovranno affrontare 19 curve, rettilinei più sfidanti, passando intorno all’obelisco di piazza Marconi e per la prima volta anche davanti al Colosseo Quadrato, per poi raggiungere il traguardo davanti al Palazzo dei Congressi.
Il nuovo tracciato, pensato anche per ridurre i disagi di viabilità ai residenti del quartiere e a quanti devono raggiungerlo quotidianamente, tocca infatti in modo superficiale via Cristoforo Colombo, e l’intero perimetro sarà chiuso ai pedoni dalle 5 del sabato mattina fino alle 20.30 della domenica. Per consentirne, invece, l’organizzazione e lo smantellamento, il sito di Roma Mobilità avverte che il tratto viale Europa-via delle Tre Fontane sarà bloccato dalle ore 20.30 di giovedì 8 alle ore 5 di lunedì 12 aprile.
L’evento, che per via delle restrizioni anti-Covid si terrà per la prima volta a porte chiuse, sarà trasmesso in diretta, sia sabato che domenica, sui canali social ufficiali (Facebook e Youtube) e sul sito di Formula E, oltre che sui canali tv Mediaset e SkySport.