Hong Kong è stato uno dei primi luoghi al mondo dopo la Cina ad essere colpiti dal coronavirus ma grazie a rigorose misure di distanziamento e all’uso delle mascherine nell’ex colonia britannica ci sono stati solo 11.000 casi e 205 morti
Hong Kong ha chiesto ad AstraZeneca di annullare la consegna del suo vaccino anti-Covid-19 per i timori di gravi effetti collaterali e sulla sua efficacia contro le nuove varianti del coronavirus. Come riferisce il Financial Times, il governo ha annunciato di aver “sospeso l’ordine per il vaccino Oxford/AstraZeneca Covid-19 in quanto crescono i timori sulla sua efficacia contro nuove varianti. L’annuncio è arrivato quando l’Agenzia europea per i medicinali ha affermato che era probabile che ci fosse un legame tra rari coaguli di sangue nel cervello e il siero“.
“Riteniamo che non sia necessario che ci arrivi AstraZeneca entro quest’anno. Vogliamo evitare sprechi perchè i vaccini scarseggiano a livello globale”, sono state le parole del capo della Sanità dell’ex colonia britannica Sophia Chan.Hong Kong ha già assicurato un vaccino a testa ai suoi 7,5 milioni di residenti firmando accordi con BioNTech/Pfizer e la cinese Sinovac e sta valutando nuovi accordi con Johnson & Johnson.
La campagna tuttavia procede a rilento e soltanto 529.000 persone sono state vaccinate finora. Hong Kong è stato uno dei primi luoghi al mondo dopo la Cina ad essere colpiti dal coronavirus ma grazie a rigorose misure di distanziamento e all’uso delle mascherine nell’ex colonia britannica ci sono stati solo 11.000 casi e 205 morti.