Ospite di Mara Venier, l'ex moglie di Fabrizio Frizzi ha spiegato: "Io sono nella fascia over 70, ma sentir parlare di AstraZeneca come di un vaccino adatto prima ad un'età e poi ad un'altra mi ha fatto venire qualche dubbio"
“Farò il vaccino contro il Covid, ma non AstraZeneca. Io sono una fifona”. Queste le dichiarazioni – riportate anche dall’Adnkronos – di Rita Dalla Chiesa durante la puntata di Domenica In andata in onda ieri domenica 11 aprile. Ospite di Mara Venier, l’ex moglie di Fabrizio Frizzi ha spiegato: “Io sono nella fascia over 70, ma sentir parlare di AstraZeneca come di un vaccino adatto prima ad un’età e poi ad un’altra mi ha fatto venire qualche dubbio. Sono andata sul portale della Regione Lazio, ho visto quali sono le strutture più vicine e ho prenotato per il 28 aprile. Ma non faccio AstraZeneca. Io ho delle patologie e le pillole con AstraZeneca secondo me non funzionano bene. Prendendo gli anticoagulanti posso fare AstraZeneca? Non credo”.
A quel punto è intervenuto l’infettivologo Matteo Bassetti ribadendo: “Sì. E comunque io sono convinto che AstraZeneca sia un ottimo vaccino, sono molti di più i benefici. Questo vaccino è stato cannibalizzato da un’informazione errata, anche fatta da parte delle nostre Istituzioni”. Gli fa eco il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri dicendo: “I vaccini sono tutti equivalenti”.
Sul web è invece scoppiata la polemica contro Rita Dalla Chiesa e il programma di Mara Venier: “Perché qualcuno sente il bisogno di interpellare Rita Dalla Chiesa su questioni scientifiche?“, ha twittato un utente. “Ho deciso che da domani, prima di farmi prescrivere qualsiasi terapia farmacologica, mi rivolgerò a Rita Dalla Chiesa per un secondo parere autorevole”, ha ironizzato qualcun altro. La diretta interessata ha quindi replicato, via Twitter: “Vedo che sono oggetto di attacchi qui su Twitter perché mi sono permessa di dire quello che dicono tutti su AstraZeneca. IO NON HO SCELTO! Sul portale della Regione Lazio esiste elenco strutture dei vaccini vicino a casa tua. Ho prenotato e lì non somministrano AstraZeneca”.