Tecnologia

WhatsApp, nell’ultima beta ci sono novità per i messaggi temporanei

WhatsApp starebbe lavorando a uno sviluppo dei messaggi effimeri - quelli che si autocancellano dopo 7 giorni - in modo da consentire che possano cancellarsi dopo 24 ore, al momento però per ora soltanto nelle chat di gruppo.

Come forse saprete, a novembre scorso WhatsApp ha introdotto ufficialmente i cosiddetti messaggi effimeri, ovvero messaggi in grado di cancellarsi dopo 7 giorni, utilizzabili sia nelle chat singole che in quelle di gruppo attivando la funzione, anche se ovviamente nelle chat di gruppo solo l’amministratore può abilitare la scomparsa dei messaggi. Ebbene, da allora molti utenti hanno espresso il desiderio di vedere questo periodo diventare decisamente più breve, con i messaggi che si cancellano dopo appena 24 ore, funzione che ora sembra effettivamente in via di sviluppo.

Stando infatti a quanto scoperto da WABetaInfo, sito specializzato nell’analisi del codice presente nelle versioni beta dei principali programmi, gli sviluppatori di WhatsApp starebbero implementando proprio ora la possibilità di attivare o disattivare i messaggi che scompaiono da qualsiasi membro del gruppo, sempre se l’amministratore non ha disabilitato questa possibilità. Quindi tutti in un gruppo sono ora in grado di abilitare la scomparsa dei messaggi.

Come si può vedere dallo screenshot che abbiamo riportato l’opzione “Modifica informazioni di gruppo” è stata aggiornata per riflettere le modifiche recenti, ad esempio l’opzione per abilitare la scomparsa dei messaggi per tutti o solo per gli amministratori di gruppo. Se si è un amministratore di gruppo e si desidera impedire a qualsiasi altro membro del gruppo di abilitare/disabilitare la scomparsa dei messaggi, è necessario impostare “Modifica informazioni di gruppo” su “Solo amministratori di gruppo”.