Versatile e pensata per un utilizzo quotidiano a zero emissioni locali: è questo l'identikit delle nuove Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, i primi SUV elettrici compatti dei quattro anelli. Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica Meb del Gruppo Volkswagen, abbinano dimensioni esterne compatte a una grande abitabilità interna. Al vertice l'edizione da 299 CV di potenza e quattro ruote motrici
Si chiama Q4 e-tron la prima Suv elettrica di medie dimensioni dell’Audi. È costruita sulla base della piattaforma modulare Meb, appositamente ingegnerizzata dal gruppo Volkswagen per accogliere meccaniche a batteria. Lunga 4,6 metri, l’auto è declinata anche in versione Sportback, con tetto spiovente e piglio da coupé. Per il mercato italiano il prezzo di partenza è di 45.700 euro (2.050 in più per la versione Sportback), con arrivo nelle concessionarie fissato per giugno.
Molto curati gli interni, come da tradizione Audi: l’interfaccia di comando sfrutta la strumentazione digitale con pannello lcd da 10,25” e il sistema multimediale touch con schermo di 10,1” (optional quello da 11,6”). Da segnalare la presenza dell’head-up display corredato dalla realtà aumentata, che proietta sul parabrezza le principali informazioni di guida: le avvertenze dei sistemi di assistenza e le indicazioni legate al gps vengono mostrate come se “fluttuassero” nell’aria a circa dieci metri dagli occhi del conducente.
Alla generosa spaziosità interna – figlia del generoso interasse di 2,76 metri e dell’assenza dell’albero di trasmissione fisico – corrisponde un’ampia capacità di carico: il bagagliaio ha una volumetria utile di 520 litri, che diventano 1.490 abbattendo gli schienali del divano posteriore (mentre per la Sportback i valori sono rispettivamente di 535 e 1.460 litri).
La vettura sarà offerta in varie configurazioni di potenza: al vertice spicca l’edizione da 299 CV, dotata di doppio motore elettrico (uno all’anteriore e uno al posteriore) e batteria da 82 kWh. Così configurata, la Q4 e-tron scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h (autolimitata). Seguono le versioni da 204 e 170 CV, entrambe a trazione posteriore e alimentate da un accumulatore da 82 kWh, che assicura fino a 520 km di autonomia. Per la versione entry level, invece, la taglia della batteria è di 55 kWh. Naturalmente l’auto è compatibile con la ricarica veloce: sino a 100 kW per la Q4 e-tron con batteria da 55 kWh e 125 kW per quelle da 82 kWh. Secondo la casa in 10 minuti è possibile ripristinare energia a sufficienza per percorrere 130 km.
A richiesta optional come l’assetto sportivo (incluso nella variante S line edition), che riduce l’altezza di 15 mm, e il pacchetto dinamico (di serie su Q4 Sportback e-tron), che prevede diversi profili di guida e lo sterzo progressivo. Inoltre, col pacchetto dinamico plus sono disponibili le sospensioni regolabili con ammortizzatori elettroidraulici. Entrambi i modelli a elettroni vantano una capacità di traino sino a 1.000 kg (con rimorchio frenato e pendenza massima del 12%), con le rispettive varianti a trazione integrale che gestiscono sino a 1.200 kg.