Washington, 11 gen. (Adnkronos) - Mentre gli incendi boschivi continuano a devastare Los Angeles, ieri sera le autorità hanno esteso gli ordini di evacuazione a un'area che comprende il Getty Center, sede di una delle collezioni d'arte più preziose della città. Stamattina, il centro "rispetta l'attuale ordine di evacuazione ed è chiuso, con il solo personale di emergenza presente sul posto", ha detto a Usa Today Alexandria Sivak, rappresentante del museo. Secondo una dichiarazione pubblicata sulla pagina Instagram del museo, da ieri il personale, le opere d'arte e gli edifici della Getty Villa sono al sicuro dagli incendi.
Le fiamme hanno bruciato alberi e vegetazione nei terreni del museo, ma i responsabili del museo hanno dichiarato questa settimana di aver impiegato estesi "sforzi di mitigazione degli incendi" per proteggere la collezione. La villa si trova al largo della Pacific Coast Highway nella zona di Pacific Palisades, che ha visto i peggiori incendi boschivi. "Siamo ovviamente molto preoccupati per i nostri vicini di Pacific Palisades, Malibu e delle aree circostanti", ha affermato Katherine E. Fleming, presidente e ceo del J. Paul Getty Trust, che gestisce il museo, in una dichiarazione rilasciata all'inizio di questa settimana. "Fortunatamente, Getty ha compiuto notevoli sforzi per ripulire la zona circostante dalla vegetazione come parte dei suoi sforzi di mitigazione degli incendi durante tutto l'anno".
Situato sulle montagne sopra Los Angeles, il famoso museo d'arte si trova all'interno di una nuova zona di allerta evacuazione, mentre l'incendio di Palisades si estende verso est, in direzione delle aree popolate. Soprannominato una "bellissima fortezza" e costruito in travertino ignifugo, cemento e acciaio, il centro ha attirato esperti museali da tutto il mondo, desiderosi di osservare il suo sistema di sicurezza. I tetti sono ricoperti di pietrisco per evitare che le braci prendano fuoco e perfino nei giardini sono state scelte piante resistenti.
All'interno, le gallerie possono essere chiuse con una doppia porta a forma di cassaforte che, secondo i responsabili del museo, è praticamente impenetrabile. "Il personale del Getty, le collezioni d'arte e gli edifici sono al sicuro dall'incendio di Palisades", ha affermato il museo ieri, poche ore prima dell'avviso di evacuazione. La collezione unica del museo comprende 125.000 opere d'arte, tra cui dipinti di Rembrandt, Turner, Van Gogh e Monet, e 1,4 milioni di documenti. Ospita anche un centro di ricerca e una fondazione. I responsabili del museo hanno dichiarato in precedenza che la collezione è protetta all'interno della struttura ignifuga del centro, composta da 300.000 blocchi di travertino e 12.500 tonnellate di barre d'acciaio.
Home Sport
Francesca Piccinini: “Basta, smetto. Lascio la pallavolo a 42 anni. Rifarei tutto, anche Playboy: bellissime foto e bellissimo ricordo”
Con queste parole la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini ha annunciato in un'intervista al Corriere della Sera il suo addio al mondo del volley. A 42 anni, dopo aver vinto tutto, si sente pronta a cambiare vita
“Non ci ho dormito la notte. Ci ho pensato e ripensato. È difficile staccarsi dalla vita che ho fatto per quasi 30 anni e sognavo da quando ne avevo 8. Mi fa fatica anche dirlo..Basta, smetto. Sono sicura al cento per cento. È giusto così: largo alle giovani”. Con queste parole la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini ha annunciato in un’intervista al Corriere della Sera il suo addio al mondo del volley. A 42 anni, dopo aver vinto tutto, si sente pronta a cambiare vita: “Non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero” – spiega – “avrei dovuto uscire di scena con la settima Champions, a Novara, vinta a 40 anni. Ma poi Busto mi ha fatto una corte spietata. La verità è che mi sento sempre quella ragazzina che guardava i cartoni di Mila e Shiro alla tv e anche adesso che esco dalla bolla ovattata dello sport per entrare nella vita vera non voglio perderla, quella ragazzina: continuerò a coltivarla”.
Di questi anni non rimpiange nulla, dentro e fuori dal campo: “Copertine, calendario, rifarei tutto. Anche Playboy, fu un gioco, una sfida con me stessa. Bellissime foto e bellissimo ricordo”, racconta Francesca. E confessa di essere alla ricerca dell’amore: “Sono single. È difficile stare con me. Cerco complicità, divertimento: chi si prende troppo sul serio non mi piace. L’uomo che mi sta accanto deve farmi stare meglio di come sto da sola. Mica facile”.
Articolo Precedente
Gonzalo Higuaìn si sfoga: “Grasso o pelato, con la barba o i capelli lunghi: a nessuno interessava davvero come mi sentivo”
Articolo Successivo
Striscia la Notizia, Michelle Hunziker: “Da ore ricevo minacce di morte”. E Gerry Scotti: “Io per anni descritto cicciottello o anche obeso e pelato”
I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.
Ultimi articoli di FQ Sport
Calcio
Juan Bernabé, il falconiere della Lazio è stato operato per l’impianto di una protesi peniena
Calcio
Pazza idea Donnarumma: l’Inter ora ci pensa. Un nuovo capitolo della saga di “ex” col Milan?
Sport
Federica Brignone trionfa nella discesa libera di Sankt Anton, in Austria. Pericolosa caduta per Sofia Goggia, ma senza conseguenze
oma, 11 gen. (Adnkronos) - “Come Giovani Europeisti Verdi siamo sconvolti nell’apprendere la notizia della scomparsa di Luca Palmegiani, giovane militante di Forza Italia, avvenuta oggi a Rivisondoli. Nello sconforto per un gesto così carico di significato, abbiamo deciso di annullare tutte le iniziative del nostro congresso, eccetto quelle previste da statuto, per la giornata di domani. Alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi amici esprimiamo le nostre più sincere condoglianze in questo momento di profondo dolore”. Così in una nota i membri dell’esecutivo dei Giovani Europeisti Verdi.
Tel Aviv, 11 gen. (Adnkronos/Afp) - Quattro soldati israeliani sono morti in combattimento nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto l'Idf. Con queste vittime sale a 403 il numero totale di soldati uccisi nel territorio palestinese da quando Israele ha lanciato la sua offensiva di terra come rappresaglia per l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Un ufficiale e un soldato riservista sono rimasti "gravemente feriti" durante lo stesso incidente e sono stati portati in ospedale, hanno scritto i militari in una nota.
Roma, 11 gen. (Adnkronos) - "Con il nostro Segretario Nazionale, Antonio Tajani ci siamo recati all'ospedale de L’Aquila per dare un ultimo saluto a Luca Palmegiani e portare l'affetto e la vicinanza di tutta Forza Italia alla famiglia. Luca era un bravissimo ragazzo, un militante, un amico, e la sua tragica e improvvisa scomparsa ci sconvolge e ci addolora profondamente. Ci mancherà tantissimo, ma lo ricorderemo sempre con il sorriso per la sua grande passione per la politica, per le idee e i valori di Forza Italia e per la sua grande bontà d’animo. Anche per lui, continueremo con ancora più forza e determinazione le nostre battaglie a sostegno dei giovani e delle nuove generazioni. Ciao Luca”. Così in una nota Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia e segretario nazionale del movimento giovanile azzurro.
Roma, 11 gen. (Adnkronos) - "Profondamente colpito dalla tragica scomparsa di Luca Palmegiani, giovane militante appassionato e impegnato in politica. La mia vicinanza alla sua famiglia, agli amici e a tutta la comunità di Forza Italia in questo momento di grande dolore". Lo dichiara il vicesegretario di Azione, Ettore Rosato.
Washington, 11 gen. (Adnkronos) - "Il presidente Biden ha parlato con Sua Santità Papa Francesco e lo ha nominato destinatario della Medaglia Presidenziale della Libertà con Distinzione. La Medaglia Presidenziale della Libertà è la più alta onorificenza civile della Nazione, conferita a individui che hanno dato un contributo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati. Questa è la prima volta che il presidente Biden assegna la Medaglia Presidenziale della Libertà con Distinzione". Lo rende noto la Casa Bianca attraverso un comunicato.
"Da giovane - si legge nella motivazione dell'assegnazione del riconoscimento - Jorge Bergoglio cercò una carriera nella scienza prima che la fede lo portasse a una vita con i gesuiti. Per decenni ha servito i senza voce e i vulnerabili in tutta l’Argentina. Come Papa Francesco, la sua missione di servire i poveri non è mai cessata. Pastore amorevole, risponde con gioia alle domande dei bambini su Dio. Un insegnante stimolante, ci comanda di lottare per la pace e proteggere il pianeta. Leader accogliente, si rivolge a fedi diverse. Primo Papa dell’emisfero australe, Papa Francesco è diverso da chiunque sia venuto prima. Soprattutto, è il Papa del popolo: una luce di fede, speranza e amore che risplende in tutto il mondo".
Washington, 11 gen. (Adnkronos) - Mentre gli incendi boschivi continuano a devastare Los Angeles, ieri sera le autorità hanno esteso gli ordini di evacuazione a un'area che comprende il Getty Center, sede di una delle collezioni d'arte più preziose della città. Stamattina, il centro "rispetta l'attuale ordine di evacuazione ed è chiuso, con il solo personale di emergenza presente sul posto", ha detto a Usa Today Alexandria Sivak, rappresentante del museo. Secondo una dichiarazione pubblicata sulla pagina Instagram del museo, da ieri il personale, le opere d'arte e gli edifici della Getty Villa sono al sicuro dagli incendi.
Le fiamme hanno bruciato alberi e vegetazione nei terreni del museo, ma i responsabili del museo hanno dichiarato questa settimana di aver impiegato estesi "sforzi di mitigazione degli incendi" per proteggere la collezione. La villa si trova al largo della Pacific Coast Highway nella zona di Pacific Palisades, che ha visto i peggiori incendi boschivi. "Siamo ovviamente molto preoccupati per i nostri vicini di Pacific Palisades, Malibu e delle aree circostanti", ha affermato Katherine E. Fleming, presidente e ceo del J. Paul Getty Trust, che gestisce il museo, in una dichiarazione rilasciata all'inizio di questa settimana. "Fortunatamente, Getty ha compiuto notevoli sforzi per ripulire la zona circostante dalla vegetazione come parte dei suoi sforzi di mitigazione degli incendi durante tutto l'anno".
Situato sulle montagne sopra Los Angeles, il famoso museo d'arte si trova all'interno di una nuova zona di allerta evacuazione, mentre l'incendio di Palisades si estende verso est, in direzione delle aree popolate. Soprannominato una "bellissima fortezza" e costruito in travertino ignifugo, cemento e acciaio, il centro ha attirato esperti museali da tutto il mondo, desiderosi di osservare il suo sistema di sicurezza. I tetti sono ricoperti di pietrisco per evitare che le braci prendano fuoco e perfino nei giardini sono state scelte piante resistenti.
All'interno, le gallerie possono essere chiuse con una doppia porta a forma di cassaforte che, secondo i responsabili del museo, è praticamente impenetrabile. "Il personale del Getty, le collezioni d'arte e gli edifici sono al sicuro dall'incendio di Palisades", ha affermato il museo ieri, poche ore prima dell'avviso di evacuazione. La collezione unica del museo comprende 125.000 opere d'arte, tra cui dipinti di Rembrandt, Turner, Van Gogh e Monet, e 1,4 milioni di documenti. Ospita anche un centro di ricerca e una fondazione. I responsabili del museo hanno dichiarato in precedenza che la collezione è protetta all'interno della struttura ignifuga del centro, composta da 300.000 blocchi di travertino e 12.500 tonnellate di barre d'acciaio.
Kiev, 11 gen. (Adnkronos/Afp) - Il carburante fuoriuscito dalle petroliere russe, colpite a metà dicembre da una tempesta nello stretto di Kerch, tra la Crimea e la Russia meridionale, si è riversato nel Mar d'Azov e ha raggiunto le coste della regione ucraina di Zaporizhzhia, in parte occupata dalla Russia. Lo ha reso noto l'amministrazione filorussa della regione.
"In questo momento è stato rilevato del carburante sulla costa di Azov", ha scritto su Telegram Yevgeny Balitsky, il capo della parte occupata della regione di Zaporizhzhia insediato dalla Russia, precisando che una chiazza di petrolio lunga più di 14 chilometri, contenente "piccoli frammenti solidi di petrolio" è stata scoperta lungo la penisola di Berdyansk, una lunga striscia di terra che si estende nel Mar d'Azov al largo della città portuale di Berdyansk.