Due sciatori che stavano praticando fuoripista sono morti travolti da una valanga che si è staccata sullo Jof di Montasio (la terza montagna più alta del Friuli), sul versante nord-est. L’incidente è avvenuto tra Malborghetto Valbruna e Chiusaforte, in provincia di Udine, a una quota di circa 2mila metri. Un terzo sciatore si è salvato solo per caso: è stato lui a raccontare che il gruppetto stava facendo sci fuoripista su neve fresca quando è venuta giù la valanga. Lui si è salvato solo grazie a una breve sosta che stava facendo durante la discesa: la valanga lo ha solo “sfiorato”. E’ stato lui poi a lanciare l’allarme.

Sul posto sono arrivati gli operatori del Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia e della Guardia di Finanza, oltre a 4 elicotteri (uno sanitario regionale, due della Protezione civile di cui uno con i cani da valanga e un quarto del Suem di Belluno) e a squadra dei vigili del fuoco.

Le due vittime erano del posto ed erano considerate molto esperte. I corpi dei due escursionisti sono stati recuperati alla base della parete, a circa 600 metri di dislivello dal punto in cui erano stati travolti dal lastrone di ghiaccio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Caccamo, tir in bilico sui tetti rischia di cadere su una palazzina: sei famiglie evacuate – Video

next
Articolo Successivo

Report vaccini: un italiano su 6 ha ricevuto almeno una dose. Nell’ultima settimana 290mila iniezioni al giorno

next