Ad officiare il rito, l'arciprete di Windsor, David Conner. La lunga vita di Filippo "è stata una benedizione per noi" e "le nostre vite sono state arricchite", ha detto Conner ad inizio cerimonia. La Regina Elisabetta, sola, in nero, viene inquadrata pochissimo dalla regia. È il suo giorno più triste
Ad officiare il rito, l’arciprete di Windsor, David Conner. La lunga vita di Filippo “è stata una benedizione per noi” e “le nostre vite sono state arricchite”, ha detto Conner ad inizio cerimonia. “Siamo qui oggi nella Cappella di San Giorgio per consegnare nelle mani di Dio l’anima del suo servo, il principe Filippo, duca di Edimburgo – le parole scelte dall’arciprete di Windsor – Con in cuori grati, ricordiamo i tanti modi in cui la sua lunga vita è stata per noi una benedizione. Siamo stati ispirati dalla sua incrollabile fedeltà alla regina, dal suo servizio alla nazione e al Commonwealth, dal suo coraggio, dalla sua forza e fede”.
“Le nostre vite – ha aggiunto – sono state arricchite dalle sfide che ci ha posto, dal coraggio che ci ha dato, dalla sua gentilezza, dal suo umorismo e dalla sua umanità. Per questo preghiamo Dio che ci dia la grazia di seguire il suo esempio e che, col nostro fratello Filippo, alla fine possiamo conoscere le gioie della vita eterna”. La Regina Elisabetta, sola come da protocollo, in nero, viene inquadrata pochissimo dalla regia. È il suo giorno più triste.
La #ReginaElisabetta piegata dagli anni e dal dolore#PrincePhilipfuneral pic.twitter.com/17q8sbWBjD
— ROBERTO ZICHITTELLA (@ROBZIK) April 17, 2021