Mondo

Greta Thunberg contro l’ineguaglianza dei vaccini: donati 100mila euro attraverso la sua fondazione a sostegno del programma Covax

Obiettivo della fondatrice del movimento Fridays for Future è quello di "affrontare la tragedia dell’ineguaglianza dei vaccini". I soldi sono destinati alla fondazione dell’Oms a sostegno del programma internazionale che ha come obiettivo l’accesso di tutti alle dosi anti-Covid

Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima, ispiratrice del movimento globale dei Fridays for Future, donerà 100mila euro attraverso la sua fondazione a sostegno dell’equità dei vaccini. La somma andrà alla fondazione dell’Oms, a sostegno di Covax, programma internazionale che ha come obiettivo, appunto, l’accesso equo ai vaccini anti Covid-19. La donazione è stata resa possibile grazie ai premi che la fondazione Greta Thunberg ha ricevuto per il suo sostegno all’azione sul cambiamento climatico.

“La comunità internazionale deve fare di più per affrontare la tragedia dell’ineguaglianza dei vaccini – dice Greta Thunberg in occasione della conferenza stampa dell’Organizzazione mondiale della sanità – Abbiamo i mezzi a nostra disposizione per correggere il grande squilibrio che esiste oggi nel mondo nella lotta contro Covid-19. Proprio come con la crisi climatica, dobbiamo prima aiutare coloro che sono più vulnerabili. Questo è il motivo per cui sto sostenendo l’Oms, Gavi e tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa Covax, che credo offra il miglior percorso per garantire una vera equità vaccinale e una via d’uscita dalla pandemia”.

Per il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, “Greta Thunberg ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo ad agire per affrontare la crisi climatica e il suo forte sostegno all’equità dei vaccini per combattere la pandemia Covid-19 dimostra ancora una volta il suo impegno a rendere il nostro mondo un posto più sano, più sicuro e più giusto per tutte le persone. Esorto la comunità globale a seguire l’esempio di Greta e fare il possibile, a sostegno di Covax, per proteggere le persone più vulnerabili del mondo da questa pandemia”.

Plauso alla donazione arriva anche da Anil Soni, amministratore delegato della Fondazione Oms, che ha parlato di un segnale importante per i responsabili politici. “Il dono di Greta mostra come noi, come comunità globale, dobbiamo unirci per garantire che tutti, ovunque abbiano accesso ai vaccini Covid-19. Ognuno di noi può fare la propria parte. La Fondazione Oms si impegna a lavorare fianco a fianco con tutti coloro che condividono questa visione”. La Fondazione Oms sta mobilitando risorse per sostenere Covax anche attraverso una nuova campagna di raccolta fondi lanciata alla fine di aprile.