La diretta organizzata dall'istituto nato in memoria dei sette fratelli fucilati dai fascisti nel 1943 sarà trasmessa online dalle 10 alle 19. Tra gli ospiti anche Elly Schlein e Don Luigi Ciotti
Mario Draghi parteciperà alle celebrazioni in streaming del 25 aprile organizzate da Casa Cervi. Il presidente del consiglio, si legge sul sito del museo, sarà presente con un contributo video. Per il secondo anno consecutivo, l’istituto nato in memoria dei sette fratelli uccisi dai fascisti nel 1943 dovrà celebrare online la festa della Liberazione. E l’appuntamento tradizionale nel cortile della casa dei Cervi a Gattatico, nelle campagne di Reggio Emilia, sarà sostituito da una staffetta di interventi. Oltre al premier infatti, ci saranno Don Luigi Ciotti di Libera, Gianfranco Pagliarulo dell’Anpi e la vicepresidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein.
Come da tradizione ci saranno anche numerosi interventi musicali: Cisco, ex membro dei Modena City Ramblers, canterà alcuni dei brani più celebri insieme alla sua band, direttamente dalla stalla di Casa Cervi. Sempre nella stalla si esibiranno i Gang, autori della celebre canzone La pianura dei sette fratelli, con un sentito omaggio ai valori della Resistenza e di antifascismo. Con loro, altri artisti come Alberto Bertoli, Guido Maria Grillo e Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), che chiuderà la giornata con il Dj/Live Set insieme a Mark Bee e Alberto Benati. Presente anche il teatro, con due contributi della Compagnia Il Falco Bianco e di Mék Pék e Barba. In un periodo così difficile per la cultura e lo spettacolo, di fronte all’ingresso di Casa Cervi si terrà il flash mob teatrale Con la cultura non si mangia (di tutto), organizzato dalla rete dei teatri del territorio di Reggio Emilia.
“Anche quest’anno”, si legge nel comunicato dell’istituto Cervi, “sarà una Festa della Liberazione diversa da tutte le altre, tranne che nello spirito e nei valori; sempre gli stessi di Casa Cervi e di tutti i cittadini, che fino a due anni fa hanno festeggiato insieme a noi nel grande prato dei Campirossi. Le parole, la musica, l’omaggio alla Resistenza e al 25 aprile di 76 anni fa continueranno a popolare lo spazio di Casa Cervi, trasformatosi in una lunga diretta virtuale”.