Tecnologia

Facebook, un nuovo bug espone le email di milioni di utenti

Una vulnerabilità di Facebook segnalata da un ricercatore ma inizialmente ignorata dalla piattaforma social, ha rivelato a potenziali malintenzionati gli indirizzi di posta elettronica di milioni di utenti anche quando sono impostati su privati.

Una vulnerabilità di Facebook avrebbe esposto milioni di indirizzi e-mail degli utenti: è quanto rivelato da un ricercatore anonimo, dopo che il colosso è riuscito a risolvere la falla. Il ricercatore ha creato anche un video che ne spiega il funzionamento, mostrando uno strumento in grado di collegare gli account Facebook ai rispettivi indirizzi e-mail, in grado di elaborare fino a cinque milioni di indirizzi e-mail al giorno.

L’esperto di sicurezza ha inoltre detto di aver segnalato il bug a Facebook prima di renderlo pubblico, ma che l’azienda aveva minimizzato il tutto ritenendo il rischio irrilevante. Successivamente a questo evento un portavoce del colosso di Menlo Park ha fatto sapere che il colosso aveva “erroneamente” chiuso anzitempo la segnalazione anziché instradarla verso la divisione sicurezza, ed ha espresso apprezzamento per l’operato del ricercatore.

Questa “mega-perdita” arriva a un mese di distanza da un altro episodio di sicurezza assai grave, che ha visto la perdita di ben 500 milioni di utenti di Facebook. Al momento non è noto se alcuni attori malintenzionati abbiano utilizzato il bug per costruire un database degli indirizzi e-mail degli utenti di Facebook.