La Crew Dragon di SpaceX raggiunge la Stazione spaziale internazionale: è il terzo volo per la compagnia di Elon Musk
È il terzo lancio spaziale del gruppo fondato dal Ceo di Tesla. Il primo è stato quello del 17 novembre che contribuì a portare nuovamente gli americani nello spazio dall'epoca dello Space Shuttle. L'evento provocò però una profonda frattura nei rapporti spaziali tra Russia e Usa
Quattro astronauti dell’equipaggio della Crew Dragon di SpaceX sono atterrati alla Stazione spaziale internazionale, dopo un viaggio di quasi 24 ore partito dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. È l’ennesimo successo della società di proprietà di Elon Musk, la prima azienda spaziale privata della storia. Il decollo è avvenuto oggi all’alba e si tratta del terzo volo del gruppo. A bordo della navicella Crew Dragon di SpaceX ci sono gli astronauti della Nasa Megan McArthur e Shane Kimbrough, il francese Thomas Pesquet e il giapponese Akihiko Hoshide. “Di solito non riesco a dormire la notte prima di un lancio, ed era vero la notte prima di questo, quindi non ho dormito molto. Ma fortunatamente abbiamo una grande squadra”, ha spiegato il fondatore di SpaceX Elon Musk al Washington Post.
La società spaziale del cofondatore e Ceo di Tesla ha scritto il 17 novembre 2020 una pagina storica nelle missioni spaziali. Quel giorno infatti la capsula Crew Dragon agganciò la Stazione Spaziale Internazionale contribuendo a portare nuovamente gli americani nello spazio dall’epoca dello Space Shuttle. L’evento provocò però una profonda frattura nei rapporti spaziali tra Russia e Usa.