Tecnologia

Google, presto sarà possibile interagire con Assistant senza dire “OK Google”

Guacamole è il nome in codice di una nuova funzione ancora in via di sperimentazione da parte di Google, che dovrebbe consentire di impartire alcuni comandi rapidi a Google Assistant senza dover prima dire OK Google.

“Guacamole” è il nome in codice di un interessante progetto che dovrebbe consentire agli utenti di eseguire alcune attività rapide di Google Assistant, come ad esempio rispondere alle chiamate o silenziare gli allarmi sullo smartphone Android, senza dover prima pronunciare l’ormai classica frase di attivazione “Ok Google”.

L’informazione è emersa decompilando il codice sorgente dell’ultima versione dell’app caricata da Google sul Play Store ed analizzandone le righe di codice che contengono accenni a future funzionalità. Ovviamente trattandosi di funzioni sperimentali non è detto che vedano mai la luce, perché il colosso di Mountain View potrebbe sempre decidere diversamente, o svilupparle diversamente nel corso del tempo.

I lavori su Guacamole sono iniziati nella versione 12.8 dell’app Google all’inizio di marzo scorso. Lo sviluppo è poi continuato nelle settimane successive e oggi, la pagina delle impostazioni inavvertitamente è andata online, rivelando l’elenco delle impostazioni principali dell’Assistente, almeno allo stato attuale di sviluppo.

Sostanzialmente in “Guacamole” sarà possibile abilitare “scorciatoie vocali” per eseguire alcuni task rapidi che comportano avvisi squillanti, come ad esempio allarmi, timer e chiamate, annullandoli semplicemente dicendo “Stop”, “Snooze” oppure “Rispondi/rifiuta la chiamata” in modo semplice e naturale, senza dover prima dire “Ok Google”, soluzione simile a quella lanciata già nel 2019 per l’hub Google Nest.