EQA, il suv compatto 100% elettrico di Mercedes-EQ è la nuova porta di accesso all’universo full electric della Casa di Stoccarda. E’ derivata dalla GLA, di cui porta con sé tutte le caratteristiche, combinandole con un’efficiente trazione elettrica.

L’estetica rimanda al “modern luxury” con il frontale tipico di Mercedes-EQ, caratterizzato da una mascherina Black Panel, Stella centrale e fascia luminosa anteriore e posteriore capace di collegare i gruppi ottici tra loro. Un look che, tra le altre cose, le consente un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte.

Gli interni sono ampi, ricchi, molto ben rifiniti: sedili confort con regolazioni lombari, illuminazione di atmosfera a 64 colori e volante multifunzionale in pelle. Dal posto di guida tutto sotto controllo con un cruscotto digitale HD: velocità, livello batteria, consumo istantaneo. Al centro della plancia uno schermo da 10,25”, con l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX e la navigazione con Electric Intelligence. Con questo sistema è possibile programmare un viaggio e la vettura consiglierà le colonnine di ricarica in base all’ubicazione e i consumi nella guida.

Per la nostra prova abbiamo provato l’allestimento Sport che offre di serie cerchi da 18″, fari LED con abbaglianti adattivi, il doppio display da 10,25″, e l’Easy PACK. Sul fronte della sicurezza il Mirrorpack, pacchetto assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore.

Sotto il cofano l’ EQA 250 dispone di 190 cavalli alimentati da una batteria a ioni di litio da 66 KWh (posizionata nel sottoscocca), ricaricabile all’80% in 30 minuti (colonnine fast charge) e un’autonomia dichiarata dalla Casa di 426 km. Lo sprint è quello di una sportiva e con il baricentro basso si può anche pensare di impostare qualche curva in maniera piuttosto allegra. Tanti gli ADAS di supporto alla guida, dal cruise control adattivo con ripartenza da fermo al sistema antisbandamento attivo e di assistenza alla frenata attivo. A richiesta è disponibile l’assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli.

Sei gli allestimenti disponibili: SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.Per questo primo anno è stata configurata una “serie limitata” particolarmente ricca di dotazioni “Edition 1”. Con la APP specifica Mercedes ME è inoltre possibile interagire da remoto con la vettura. Tra le funzioni: preriscaldamento, tracciamento, apertura e chiusura di finestrini e sbloccaggio delle portiere monitoraggio della carica della batteria.

Altre dotazioni vedono fari a LED High Performance, portellone posteriore easy-pack e cerchi in lega leggera da 18”. Il prezzo 41.139 euro IVA esclusa, permette all’acquirente di usufruire degli incentivi statali.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

DS3 Crossback, a qualcuno piace… termico. A spasso con il crossover transalpino – FOTO

next