Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 11:48 del 1 Maggio 2021

Migranti, la videodenuncia dell’ong SeaWatch: “Persone in pericolo picchiate, ecco com’è un’intercettazione della guardia costiera libica”

Migranti, la video-denuncia di SeaWatch: "Persone in pericolo picchiate, ecco come si svolge un'intercettazione della guardia costiera libica"
www.ilfattoquotidiano.it
0 seconds of 14 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:14
00:14
 
Commenti

Quindici secondi di video. Pochi ma significativi. Sono le immagini che l’Ong tedesca SeaWatch ha voluto mostrare, pubblicandole sui propri canali social. Nella clip, denuncia l’organizzazione non governativa, “la cosiddetta guardia costiera libica” mentre “picchia le persone su un gommone”. “Ecco come si svolge un’intercettazione”, spiegano dalla pagina Twitter italiana della Ong. “Persone in pericolo – si legge – picchiate e costrette con la forza a tornare nell’inferno da cui fuggivano”.

Il video, scrive SeaWatch, è stato ripreso nella mattinata di venerdì. Le immagini sono poche, qualche frame ingrandito in cui si vede una persona a bordo di un piccolo gommone pestare un gruppo di migranti, ammassati a bordo di un’altra imbarcazione. La denuncia dell’Ong tira poi in ballo anche l’Unione europea, rea, di “finanziare e sostenere la cosiddetta Guardia costiera libica” diventando così “complice di questo atto di violenza”. “Questa è la strategia europea per garantire che nessun essere umano raggiunga l’Europa”, conclude.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione