L'annuncio su twitter della presidente von der Leyen: "900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni". Secondo indiscrezioni le fiale pagate 18 euro, 3 in più rispetto alle forniture precedenti. Ma le clausole contrattuali sono più stringenti
“Felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini”. Lo ha annunciato poco fa su twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Happy to announce that @EU_Commission has just approved a contract for guaranteed 900 million doses (+900 million options) with @BioNTech_Group @Pfizer for 2021-2023.
Other contracts and other vaccine technologies will follow.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 8, 2021
La presidente von der Leyen nulla aggiunge sul prezzo a cui verranno acquistate le dosi. Si tratterebbe di versioni più evolute dei vaccini, nei giorni scorsi, secondo indiscrezioni si è parlato di un costo salito da 15 a 23 euro per dose. Se così fosse e se l’Europa acquistasse tutte le dosi garantite e opzionate , Pfizer e BioNtech incasserebbero quasi 42 miliardi. Il contratto conterrebbe condizioni più rigide sui tempi di consegna ed eventuali azioni di responsabilità.