World News

Si cospargono di sterco e urina di vacca per essere immuni al Covid, gli esperti: “Non c’è alcuna prova scientifica, solo credenze”

"Non ci sono prove scientifiche concrete che lo sterco di vacca o l'urina funzionino per aumentare l'immunità contro il Covid-19, sono solamente credenze. Devono ripeterlo a gran voce i medici dello stato di Gujarat, in India. Questa credenza sta diventando sempre più diffusa, ecco in cosa consiste il rito

di F. Q.

“Non ci sono prove scientifiche concrete che lo sterco di vacca o l’urina funzionino per aumentare l’immunità contro il Covid-19, sono solamente credenze”, queste le parole del presidente nazionale dell’India Medical Association, J.A. Jayalal. Come riportato da Sky News, infatti, alcuni abitanti dello Stato del Gujarat, nella zona occidentale dell’India, hanno preso l’abitudine di andare in rifugi per mucche una volta a settimana per ricoprire i propri corpi con sterco di vacca e urina nella speranza che ciò possa garantirgli un’immunità dal virus o comunque un aiuto nel riprendersi dalla malattia.

Come funziona il rito? Stando a quanto riportato da Dagospia i partecipanti aspettano che la miscela di letame e urina si asciughi sul corpo, nel mentre abbracciano le mucche e praticano lo yoga per aumentare i livelli di energia. Il rituale si chiude con un lavaggio a base di latte vaccino. Molti medici indiani stanno esplicitamente mettendo in guardia i propri connazionali dall’adottare questa pratica. Qualcuno però la pensa diversamente e si fa anzi fautore dell’ usanza. “Anche i medici vengono qui. La loro convinzione è che questa terapia migliori la loro immunità e gli permetta di curare i pazienti senza paura”, ha detto Gautam Manilal Borisa, manager associato di un’azienda farmaceutica, convinto che la pratica sia stata fondamentale per riprendersi dal Covid l’anno scorso.

Si cospargono di sterco e urina di vacca per essere immuni al Covid, gli esperti: “Non c’è alcuna prova scientifica, solo credenze”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione