"Non ci sono prove scientifiche concrete che lo sterco di vacca o l'urina funzionino per aumentare l'immunità contro il Covid-19, sono solamente credenze. Devono ripeterlo a gran voce i medici dello stato di Gujarat, in India. Questa credenza sta diventando sempre più diffusa, ecco in cosa consiste il rito
“Non ci sono prove scientifiche concrete che lo sterco di vacca o l’urina funzionino per aumentare l’immunità contro il Covid-19, sono solamente credenze”, queste le parole del presidente nazionale dell’India Medical Association, J.A. Jayalal. Come riportato da Sky News, infatti, alcuni abitanti dello Stato del Gujarat, nella zona occidentale dell’India, hanno preso l’abitudine di andare in rifugi per mucche una volta a settimana per ricoprire i propri corpi con sterco di vacca e urina nella speranza che ciò possa garantirgli un’immunità dal virus o comunque un aiuto nel riprendersi dalla malattia.
Come funziona il rito? Stando a quanto riportato da Dagospia i partecipanti aspettano che la miscela di letame e urina si asciughi sul corpo, nel mentre abbracciano le mucche e praticano lo yoga per aumentare i livelli di energia. Il rituale si chiude con un lavaggio a base di latte vaccino. Molti medici indiani stanno esplicitamente mettendo in guardia i propri connazionali dall’adottare questa pratica. Qualcuno però la pensa diversamente e si fa anzi fautore dell’ usanza. “Anche i medici vengono qui. La loro convinzione è che questa terapia migliori la loro immunità e gli permetta di curare i pazienti senza paura”, ha detto Gautam Manilal Borisa, manager associato di un’azienda farmaceutica, convinto che la pratica sia stata fondamentale per riprendersi dal Covid l’anno scorso.