Tecnologia

Windows 10, l’ultimo aggiornamento può causare gravi disturbi audio

L'ultimo aggiornamento di Windows 10 può causare alcuni fastidiosi disturbi audio. La patch è ancora in sviluppo, nel frattempo però esistono alcune soluzioni temporanee, vediamole insieme.

Microsoft ha da poco iniziato la distribuzione dell’aggiornamento KB5000842 per Windows 10, che però ha subito manifestato un problema non grave ma piuttosto fastidioso: su alcune macchine infatti ci sono più problemi di quelli risolti. Ma di che tipo?

Anzitutto, ha causato problemi di prestazioni nei videogame, soprattutto in abbinamento all’aggiornamento KB5001330. Microsoft ha però già rilasciato un secondo comunicato, secondo cui “Un rumore acuto potrebbe essere sentito quando si utilizza audio 5.1 con determinate impostazioni”. Le piattaforme interessate includono versioni consumer di Windows 10 versione 20H2 e Windows 10, versione 2004. Il problema non si verifica quando viene utilizzato lo stereo.

Microsoft ha comunque già affermato di essere a conoscenza del problema e di stare indagando sullo stesso al fine di sviluppare una patch. Il colosso di Redmond non ha comunque indicato alcuna finestra temporale precisa per la sua distribuzione. Fino al rilascio della patch dunque bisognerà seguire le indicazioni fornite dalla stessa Microsoft per due soluzioni alternative temporanee: