Saranno tra loro amiche -nemiche le venticinque Donne di Parola con i loro venticinque racconti su storie di sorellanza e non sorellanza? Di sicuro sanno quanto sono complicati i rapporti tra bambine-ragazze-donne. Complicati indipendentemente dall’appartenenza, dalla cultura, dai legami di famiglia. Le amiche si odiano, si amano, si inseguono e si perdono.
In una sequenza affascinante potrete incontrare gente comune e personaggi famosi. Nell’intreccio narrativo di Alice Basso una regina Elisabetta si trova in sorprendente sintonia con la piratessa Grace ‘O Malley. C’è la pubblica rivalità e la nascosta comprensione tra Simone Signoret e Marilyn Monroe per Yves Montand come la vede Laura laurenzi, c’è il confronto sportivo e non solo tra le tenniste Chris Evert e Martina Navratilova raccontato da Tiziana Ferrario. Si sfoglia la mitologia greca con Penelope e sua cugina Elena di Troia. Va al di là del gossip la “rilettura” di Soraya, la principessa triste e ripudiata e la donna che ha preso il suo posto, Farah Diba: una coppia finita sotto il tritacarne mediatico che ha permesso a Maria Corbi di approfondire il legame tra due rivali, nemiche fino a un certo punto.
Invece Roselina Salemi ha scelto di riempire con la fantasia i vuoti di una storia di per sé incredibile e poco nota, l’amicizia tra Jackie Kennedy e Mary Pynchon. Erano mogli di uomini importanti (il marito di Mary era nei servizi segreti) si frequentavano, si somigliavano. Eppure Mary diventa l’amante di JFK che le rivela, forse, segreti di stato, e si lascia influenzare nella politica. A lei scrive l’ultima lettera prima di essere assassinato a Dallas. Sapevano l’una dell’altra, erano amiche diventate nemiche. Fino allo scodinzolio delle cagnoline Pepa e Lola, capaci di una fedeltà reciproca che dice tutto senza bisogno di parole.
Ma naturalmente ci sono anche storie divertenti, come le sorelle March di Piccole Donne che scherzano al bar nel racconto di Stefania Bertola e davvero è difficile tralasciarne qualcuno. Sono venticinque, vale la pena di leggerli lutti, costano poco più di cinquanta centesimi a racconto per dare un futuro ai bambini di Soddo Amica del cuore, amica per sempre, amica sorella”, scrive Catena Fiorello Galeano: ciascuna di noi ha avuto nella vita il dono di incontrare una grande amica. Eppure probabilmente a tutte è capitato il brivido di provare per quella “amica geniale” emozioni ambivalenti: in inglese esiste la parola frenemy, che definisce proprio l’amica che si trasforma nel suo opposto.
P.S. Per amor di cronaca le DONNE DI PAROLA sono (in ordine alfabetico):
Paola Barbato, Alice Basso, Stefania Bertola, Danila Bonito, Annarita Briganti, Luisa Ciuni, Maria Corbi, Gabriella De Fina, Donatella Diamanti, Tiziana Ferrario, Barbara Garlaschelli, Laura Laurenzi, Emilia Marasco, Elena Mora, Simona Morani, Valeria Palumbo, Bianca Pitzorno, Roselina Salemi, Silena Santoni, Patrizia Sardo Marras, Nicoletta Sipos, Neliana Tersigni, Rosa Teruzzi, Silvia Vaccarezza, Nicoletta Vallorani.