Ieri la foto che lo ritrae appena qualche minuto prima del cedimento della funivia del Mottarone aveva fatto il il giro dei giornali. Oggi Eitan Biran, il bambino israeliano di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato estubato e ha riaperto gli occhi. A renderlo noto è stato Giovanni La Valle, il direttore generale della Città della Salute di Torino, raccontando che “per un momento il piccolo ha ripreso conoscenza“.
“Questa è una fase molto delicata – riportano i sanitari del reparto di Rianimazione diretto da Giorgio Ivani – la notte è passata tranquilla e conferma la stabilità clinica del bambino nonostante le condizioni critiche. Il fatto che siamo riusciti a estubarlo è un fatto positivo“. Al momento, riportano le agenzie, la zia del bambino è arrivata in ospedale per assisterlo, mentre la prognosi resta riservata in attesa di completare il risveglio.
Nelle ore successive all’incidente, Eitan è stato portato in ospedale e sottoposto a una operazione durata 5 ore. Il suo risveglio è iniziato ieri mattina, dopo aver trascorso le prime due notti in condizioni stabili. Nel momento in cui i medici hanno cominciato a ridurre la terapia farmacologica, il bambino ha risposto, “con colpi di tosse, piccoli movimenti e alcuni momenti di respiro spontaneo”, hanno raccontato i medici.