Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 10:30 del 2 Giugno 2021

Bersani a La7: “Salvini dice che a Fatima si è fatta l’Europa, sarà il quarto mistero che ci è sfuggito. A destra gara a chi la spara più grossa”

Commenti

Liberalizzare vuol dire difendere il cittadino dalle prepotenze del mercato, non è fare subappalti a gogò. Dove ci sono i liberali, queste operazioni si chiamano ‘deregolazioni’. Dove i liberali non esistono, come in Italia, le chiamano ‘liberalizzazioni’. No. Liberalizzare è consentire la portabilità dei mutui“. Così, a “Dimartedì” (La7), si pronuncia il deputato di LeU, Pier Luigi Bersani, che analizza la situazione politica in Italia, soffermandosi sullo stato del centrosinistra e del centrodestra.

Riguardo alla destra, Bersani osserva: “L’ultima che ho sentito dalla Meloni è stato quando Draghi e Speranza hanno tenuto il coprifuoco alle 23. Il suo commento è stato: ‘È un sopruso liberticida, si mette il guinzaglio stretto al collo degli italiani’. Io mi preoccupo quando sento queste cose. Il coprifuoco l’hanno fatto anche a Rio de Janeiro, a Parigi è alle 21. Sono allora tutti cretini? I messaggi di questa destra sono oltranzisti e demagogici. Ma perbacco, c’è una pandemia. Adesso c’è quell’altro (Matteo Salvini, ndr) che è andato a Fatima e ha detto che lì si è fatta l’Europa. Sarà il quarto mistero di Fatima e ci era sfuggito. Insomma, questa destra dice cose anche stravaganti, il tutto per prendere su. Ma dove lo porti quello che porti su? Dove vai nel mondo nuovo e in Europa?“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione