Per celebrare i 95 anni di attività, Touring Superleggera toglie i veli alla Arese RH95, supercar sportiva a motore centrale che parte da una base tecnica eccellente, quella della Ferrari 488 GTB, e “vestita” di una carrozzeria dal forte carisma, interamente realizzata con la fibra di carbonio.

La Touring Arese RH95, che sarà prodotta in 18 esemplari tutti altamente personalizzati, è pure la prima vettura di Touring Superleggera ideata a partire da una architettura telaistica a motore centrale. Da notare, poi, il pregevole sistema di apertura “a farfalla” delle portiere, le stesse che contribuiscono a plasmare parte del tetto semitrasparente. In coda, invece, spicca una presa d’aria diretta al sistema di aspirazione del propulsore V8 fatto a Maranello.

È sempre da lì, dall’Emilia, che deriva l’impostazione degli interni, pur modificati da Touring Superleggera per dar vita a quelle che sembrano essere due cellule abitative distinte – una per il guidatore e l’altra per il passeggero – quasi interamente separate da una paratia che si diparte dal tunnel centrale e che finisce per incorporarsi nella porzione orizzontale della plancia.

Dietro la cabina di guida è collocato il propulsore V8 biturbo di 3,9 litri di cilindrata, capace di erogare ben 710 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia motrice, abbinato a una trasmissione con cambio automatico a 7 marce. Le prestazioni sono all’altezza del fascino: 0-100 all’ora coperto in 3 secondi netti e ben 340 km/h di velocità massima. Numeri a cui si abbina un’aerodinamica di alto livello, come testimonia il diffusore che integra visivamente gli scarichi di forma quadrangolare.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Nuove i4 eDrive40 e i4 M50, ecco le prime coupé 100% elettriche di BMW – FOTO

next
Articolo Successivo

Toyota Corolla Cross, entro il 2022 l’esordio in Europa – FOTO

next