Il mondo FQ

La prima Touring Superleggera a motore centrale si chiama Arese RH95 – FOTO

La vettura, pensata per festeggiare il 95° anniversario dalla fondazione dell’atelier milanese, verrà prodotta in 18 esemplari, basati su meccanica Ferrari: sotto al cofano scalpita un motore V8 biturbo posizionato in posizione centrale. Altra pregevolezza tecnica? La carrozzeria interamente realizzata con la fibra di carbonio
Icona dei commenti Commenti
Per celebrare i 95 anni di attività, Touring Superleggera toglie i veli alla Arese RH95, supercar sportiva a motore centrale che parte da una base tecnica eccellente, quella della Ferrari 488 GTB, e “vestita” di una carrozzeria dal forte carisma, interamente realizzata con la fibra di carbonio. La Touring Arese RH95, che sarà prodotta in 18 esemplari tutti altamente personalizzati, è pure la prima vettura di Touring Superleggera ideata a partire da una architettura telaistica a motore centrale. Da notare, poi, il pregevole sistema di apertura “a farfalla” delle portiere, le stesse che contribuiscono a plasmare parte del tetto semitrasparente. In coda, invece, spicca una presa d’aria diretta al sistema di aspirazione del propulsore V8 fatto a Maranello. È sempre da lì, dall’Emilia, che deriva l’impostazione degli interni, pur modificati da Touring Superleggera per dar vita a quelle che sembrano essere due cellule abitative distinte – una per il guidatore e l’altra per il passeggero – quasi interamente separate da una paratia che si diparte dal tunnel centrale e che finisce per incorporarsi nella porzione orizzontale della plancia. Dietro la cabina di guida è collocato il propulsore V8 biturbo di 3,9 litri di cilindrata, capace di erogare ben 710 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia motrice, abbinato a una trasmissione con cambio automatico a 7 marce. Le prestazioni sono all’altezza del fascino: 0-100 all’ora coperto in 3 secondi netti e ben 340 km/h di velocità massima. Numeri a cui si abbina un’aerodinamica di alto livello, come testimonia il diffusore che integra visivamente gli scarichi di forma quadrangolare.
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione