La vettura, pensata per festeggiare il 95° anniversario dalla fondazione dell’atelier milanese, verrà prodotta in 18 esemplari, basati su meccanica Ferrari: sotto al cofano scalpita un motore V8 biturbo posizionato in posizione centrale. Altra pregevolezza tecnica? La carrozzeria interamente realizzata con la fibra di carbonio
Per celebrare i 95 anni di attività, Touring Superleggera toglie i veli alla Arese RH95, supercar sportiva a motore centrale che parte da una base tecnica eccellente, quella della Ferrari 488 GTB, e “vestita” di una carrozzeria dal forte carisma, interamente realizzata con la fibra di carbonio.
La Touring Arese RH95, che sarà prodotta in 18 esemplari tutti altamente personalizzati, è pure la prima vettura di Touring Superleggera ideata a partire da una architettura telaistica a motore centrale. Da notare, poi, il pregevole sistema di apertura “a farfalla” delle portiere, le stesse che contribuiscono a plasmare parte del tetto semitrasparente. In coda, invece, spicca una presa d’aria diretta al sistema di aspirazione del propulsore V8 fatto a Maranello.
È sempre da lì, dall’Emilia, che deriva l’impostazione degli interni, pur modificati da Touring Superleggera per dar vita a quelle che sembrano essere due cellule abitative distinte – una per il guidatore e l’altra per il passeggero – quasi interamente separate da una paratia che si diparte dal tunnel centrale e che finisce per incorporarsi nella porzione orizzontale della plancia.
Dietro la cabina di guida è collocato il propulsore V8 biturbo di 3,9 litri di cilindrata, capace di erogare ben 710 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia motrice, abbinato a una trasmissione con cambio automatico a 7 marce. Le prestazioni sono all’altezza del fascino: 0-100 all’ora coperto in 3 secondi netti e ben 340 km/h di velocità massima. Numeri a cui si abbina un’aerodinamica di alto livello, come testimonia il diffusore che integra visivamente gli scarichi di forma quadrangolare.