Avverrà entro il 2022 il debutto europeo della nuova Toyota Corolla Cross, edizione Suv dell’omonima berlina compatta, con cui condivide piattaforma costruttiva TNGA-C e la tecnologia di propulsione ibrida. La Corolla Corss andrà a inserirsi nell’agguerrito segmento C, popolato da sport utility come Nissan Qashqai e Jeep Compass, tutte con lunghezza attorno ai 4,4 metri.

L’auto sarà disponibile con trazione anteriore o integrale – le Corolla Cross a quattro ruote motrici avranno le sospensioni posteriori indipendenti – e motore Full Hybrid di 2 litri di cubatura, con potenza ancora da definire (la versione americana eroga 169 CV, ma quella europea potrebbe salire a 184) e trasmissione automatica.

La conformazione della carrozzeria, più tradizionale rispetto a quella della C-HR, promette un’ottima abitabilità interna. Mentre lo schienale del divanetto posteriore può essere abbattuto totalmente o parzialmente con frazionamento 60/40, a tutto vantaggio della versatilità di carico (favorita anche dal portellone posteriore con apertura elettrica di serie). Della dotazione fanno parte gruppi ottici a led e cerchi da 17 o 18 pollici.

A proposito di interni, l’impostazione della plancia è praticamente la stessa della Corolla a due volumi, con strumentazione tachimetrica che sfrutta un display da 7” e lo schermo del sistema infotelematico con diagonale da 8”, compatibile con smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Il corredo di sicurezza annovera frenata automatica di emergenza, cruise control attivo e sistema di mantenimento della corsia di marcia. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno resi noti prossimamente.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

La prima Touring Superleggera a motore centrale si chiama Arese RH95 – FOTO

next
Articolo Successivo

Toyota: “Avventato concentrarsi solo sulle auto elettriche”. E il Ministro Cingolani è d’accordo

next