La base tecnica prevede meccanica ibrida e, a richiesta, le quattro ruote motrici. La vettura va a rafforzare l’offerta del costruttore giapponese nell’affollato “segmento C”, già popolato di Suv di medie dimensioni
Avverrà entro il 2022 il debutto europeo della nuova Toyota Corolla Cross, edizione Suv dell’omonima berlina compatta, con cui condivide piattaforma costruttiva TNGA-C e la tecnologia di propulsione ibrida. La Corolla Corss andrà a inserirsi nell’agguerrito segmento C, popolato da sport utility come Nissan Qashqai e Jeep Compass, tutte con lunghezza attorno ai 4,4 metri.
L’auto sarà disponibile con trazione anteriore o integrale – le Corolla Cross a quattro ruote motrici avranno le sospensioni posteriori indipendenti – e motore Full Hybrid di 2 litri di cubatura, con potenza ancora da definire (la versione americana eroga 169 CV, ma quella europea potrebbe salire a 184) e trasmissione automatica.
La conformazione della carrozzeria, più tradizionale rispetto a quella della C-HR, promette un’ottima abitabilità interna. Mentre lo schienale del divanetto posteriore può essere abbattuto totalmente o parzialmente con frazionamento 60/40, a tutto vantaggio della versatilità di carico (favorita anche dal portellone posteriore con apertura elettrica di serie). Della dotazione fanno parte gruppi ottici a led e cerchi da 17 o 18 pollici.
A proposito di interni, l’impostazione della plancia è praticamente la stessa della Corolla a due volumi, con strumentazione tachimetrica che sfrutta un display da 7” e lo schermo del sistema infotelematico con diagonale da 8”, compatibile con smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Il corredo di sicurezza annovera frenata automatica di emergenza, cruise control attivo e sistema di mantenimento della corsia di marcia. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno resi noti prossimamente.