Twitter si sta preparando a introdurre tre nuove etichette di avviso contro la disinformazione. Lo scorso primo giugno la ricercatrice Jane Manchun Wong ha infatti condiviso sul proprio profilo Twitter uno screenshot che mostra queste nuove etichette, ovviamente non ancora disponibili nella versione corrente del popolare social media.
Twitter ha lanciato per la prima volta le etichette di avvertimento contro bufale e fake news durante la pandemia, per tentare di arginare la disinformazione, che tuttavia ha continuato a costituire un serio problema, spingendo così il sito cinguettante a evolvere la propria soluzione iniziale.
Presto dunque Twitter inizierà ad aggiungere tre nuovi tipi di etichette di avvertimento sotto i tweet rilevanti, nel tentativo di sfatare le bufale. I tre nuovi avvisi includono Ricevi le ultime notizie, Resta informato e Fuorviante. Queste etichette saranno accompagnate da link “scopri di più”.
Ad esempio, collegamenti simili alle etichette COVID-19 porteranno a siti esterni che offrono maggiori informazioni sull’argomento. L’infinito sforzo di Twitter per frenare la disinformazione ha visto la piattaforma usare anche la cosiddetta “pubblicità pubblica”, una forma di pubblicità non profit impiegata dallo Stato o dall’Amministrazione pubblica, volta a comunicare informazioni di varia natura, sui diritti e doveri o appunto su argomenti delicati di rilievo pubblico, arrivando persino a bandire permanentemente l’account dell’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a causa dei suoi tweet aggressivi e spesso basati su teorie prive di ogni fondamento scientifico. Twitter infine recentemente ha anche annunciato un servizio chiamato Birdwatch, tramite cui potevano essere gli stessi utenti di fornire verifiche per i tweet più diffusi.