Le celeberrime “scazzottate” che senso avranno oggi dopo decenni di action movie? Nel “reboot” rifaranno anche il celebre finale tra i palloncini? Attendiamo non proprio fiduciosi
A questo punto è tutto vero. Per la prima volta nella storia del cinema italiano un film della coppia Spencer-Hill avrà un remake, un reboot, insomma si è rimesso mano ad un materiale che nella sua eccezionalità e peculiarità nazionalpopolare non era mai stato sfiorato, tanto che oggi, proprio oggi, iniziano ufficialmente le riprese. La regia è stata affidata a Younuts! ovvero Niccolò Celaia e Antonio Usbergo che di recente avevano curato la regia di Sotto il sole di Riccione, vago richiamo a qualcosa di fluttuante tra Sapore di Mare e Abbronzatissimi. Il soggetto del remake ha la firma di Paolo Fondato, figlio di Marcello Fondato, uno dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano anni sessanta-settanta-ottanta nonché regista del film originale del ’74; di Manuel Fondato (nipote di Marcello); e Francesco Cenni (Figli delle stelle, Padroni di casa). Alla sceneggiatura si sono messi in quattro: Vincenzo Alfieri (sceneggiatore e regista dell’ottimo Gli uomini d’oro), Giancarlo Fontana (regista di Bentornato presidente), Tommaso Renzoni e Giuseppe Gennaro Stasi. Infine il cast: Edoardo Pesce (probabilmente nei panni larghi di Bud Spencer) e Alessandro Roja (probabilmente nei panni longilinei di Terence Hill).
Per chi è arrivato fino a questa riga, ecco la sinossi ufficiale del film: “Carezza e Sorriso (sic!), fratelli molto diversi tra loro e in lite fin dall’infanzia, dovranno mettere da parte le loro controversie per recuperare la mitica Dune Buggy, un tempo appartenuta al loro amato papà e ora sottrattagli da Torsillo, uno speculatore edilizio senza scrupoli, e da suo figlio Raniero. Nel farlo, stringeranno un’insolita alleanza con una comunità di circensi, capeggiata dalla bella e pericolosa Miriam e minacciata dagli affari poco puliti di Torsillo. Tra inseguimenti rocamboleschi, scazzottate memorabili e delicati pasti a base di birra e salsicce, riusciranno i due fratelli a ritrovare la loro amata macchina?”. Riusciranno quindi i nostri eroi Pesce e Roja (De Sica fa il cattivone che nemmeno viene preso a schiaffi…) a scansare il terribile ricordo di dei sosia Paul Smith e Michael Coby che sulla scia di Hill e Spencer interpretarono dimenticati titoli come Carambola e Simone e Matteo? Le celeberrime “scazzottate” che senso avranno oggi dopo decenni di action movie? Nel “reboot” rifaranno anche il celebre finale tra i palloncini? Attendiamo non proprio fiduciosi.