World News

Argentina, le persone preferiscono avere il resto in caramelle perché valgono più dei soldi

Il peso si svaluta ed è ai minimi storici: ora al posto delle monetine vengono date la caramelle come resto. Il quotidiano El Pais traccia un quadro drammatico

L’inflazione galoppante e la grave crisi economica sta mettendo in ginocchio l’Argentina. La popolazione che vive sotto la soglia di povertà ormai è al 40% e la moneta locale (il peso) sta perdendo valore: al cambio ufficiale vale un centesimo di dollaro e quasi un centesimo di euro. Per capirci, fino al 2001 un peso valeva un dollaro. Lo riporta El Paìs, che racconta di come, negli ultimi tempi, sia diventato comune che gli esercenti diano come resto non più le monetine, bensì delle caramelle.

E c’è chi cerca di trarne un vantaggio. Una nota azienda di dolci, infatti, ha aggiunto alla confezioni di caramelle la scritta: “Ideal para el vuelto” (Trad. Ideali per il resto), aumentando notevolmente le vendite. Sono sempre di più, purtroppo, le famiglie che si rivolgono alle associazioni di volontariato, alle mense popolari o alle parrocchie per mangiare qualcosa.

Para sumar al debate sobre monedas pic.twitter.com/vVS1t4WUpI