Fra cinque anni tutte le auto di nuova fabbricazione del costruttore tedesco saranno proposte solo con alimentazione a batteria ed entro il 2033 la marca cesserà di produrre motori termici. Più di 20 modelli elettrici già entro il 2025.
Audi accelera il processo di elettrificazione della sua gamma: il costruttore ha infatti confermato che, già dal 2026, tutti i suoi modelli di nuova generazione saranno esclusivamente 100% elettrici. Mentre la produzione di vetture con motore termico cesserà definitivamente nel 2033: l’ultimo nuovo modello con motore a combustione interna sarà commercializzato tra quattro anni. “Audi è pronta a fare un passo decisivo nell’era elettrica”, ha affermato l’amministratore delegato Markus Duesmann partecipando a un evento della Climate Neutrality Foundation. L’Audi, peraltro, punta ad avere in gamma più di 20 modelli elettrici già entro il 2025.
Secondo il numero uno di Audi, però, non dovrebbero essere le istituzioni a decretare la fine di una tecnologia, quella termica, quanto il mercato: “Non credo nel successo dei divieti quanto nel successo della tecnologia e dell’innovazione”, le stesse che dovrebbero convincere il pubblico ab abbandonare bielle e pistoni in favore dell’auto a batteria. Peraltro, come sottolineato da altri costruttori, su molti mercati la domanda per modelli termici potrebbe mantenersi elevata anche dopo il 2033: un esempio in questo senso viene dalla Cina, dove Audi potrebbe mantenere in piedi una produzione locale di modelli con motore termico qualora il mercato continuasse a richiederlo.
“Con questa tabella di marcia abbiamo chiarito i passaggi di una transizione decisiva e poderosa verso l’era elettrica. Stiamo dando il segnale che l’Audi è pronta”, ha rimarcato Duesmann. Il manager, però, anche in virtù di quanto scritto pocanzi, ha confermato pure gli investimenti sui propulsori endotermici. La Casa intende “dedicare tutti i propri sforzi allo sviluppo del motore a combustione fino alla sua definitiva interruzione, migliorando ulteriormente le generazioni attuali per ottenere una maggiore efficienza con importanti vantaggi per i clienti”. Per Duesmann “l’ultimo motore a combustione interna dell’Audi sarà il migliore mai costruito” da Audi.