La sua positività è stata scoperta grazie a un preciso protocollo di prevenzione attuato per il G20 che ha permesso di accertarlo prima che il capo delegazione entrasse in contatto con gli altri partecipanti alle riunioni
Il capo delegazione del governo indonesiano è risultato positivo al Covid prima di partecipare alla riunione ministeriale del G20 di Catania e ha la variante Delta. Il sequenziamento del virus è stato effettuato nel laboratorio di analisi del Policlinico universitario etneo. La notizia, riportata dal quotidiano ‘La Sicilia’, è stata conferma dal direttore dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, Franco Luca. Il paziente è stato sottoposto alla terapia con monoclonali nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Cannizzaro dove è ricoverato in via precauzionale.
I sei componenti del suo staff sono risultati invece negativi anche al secondo tampone, questa volta rapido, ma si è in attesa di quello molecolare. Nel frattempo sono stati trasferiti in isolamento in un Covid hotel dalla provincia. La positività al Covid del capo delegazione del governo indonesiano è stata scoperta grazie a un preciso protocollo di prevenzione attuato per il G20 ministeriale Istruzione e Lavoro tenutosi il 22 e 23 giugno scorsi a Catania che ha permesso di accertarlo prima che il capo delegazione entrasse in contatto con gli altri partecipanti alle riunioni.