Calcio

Europei 2021, Uefa: “Sì a simboli arcobaleno nello stadio di Budapest”. Ma la polizia ungherese sequestra bandiere a tifosi olandesi

In una nota indirizzata alla Federcalcio ungherese, l'organo di governo del calcio europeo ha precisato che all'interno della Puskas Arena, dove si è disputata Olanda-Repubblica Ceca, non c'è alcun divieto rispetto ai simboli arcobaleno. Ma bandiere pro Lgbt sono state confiscate ad alcuni tifosi in una fanzone di Budapest

Per la Uefa i simboli arcobaleno “non sono politici e sono in linea con la campagna ‘Equal Game’ che combatte contro tutte le discriminazioni, anche contro la comunità Lgbtqi+, pertanto tali bandiere saranno ammesse nello stadio“. Il messaggio dell’organo di governo del calcio europeo è indirizzato alla Federcalcio ungherese e arriva dopo che ad alcuni tifosi olandesi la polizia ungherese ha impedito in una fanzone a Budapest di esporre le bandiere arcobaleno che avrebbero portato nella Puskas Arena per la partita degli ottavi di finale tra Olanda e Repubblica Ceca, terminata con la vittoria dei cechi che vanno ai quarti di finale. Questo sebbene la Uefa abbia negato di vietare il simbolo, sostenendo invece che le fanzone “sono di responsabilità delle autorità locali” e che in queste aree “la Uefa accoglierebbe con favore qualsiasi simbolo del genere”.

Alcuni tifosi olandesi hanno portato le bandiere arcobaleno a Budapest per protestare contro la legge ungherese recentemente introdotta che vieta la promozione o la rappresentazione dell’omosessualità o il cambiamento di genere. Peraltro Georginio Wijnaldum, centrocampista dell’Olanda, come il tedesco Manuel Neuer indossa una fascia da capitano pro Lgbt e ha dichiarato che in caso di insulti lascerà il campo.

Domenica ci sono state notizie diffuse nei media olandesi, come il quotidiano De Telegraaf e Nu, secondo cui le guardie di sicurezza a Budapest avevano confiscato bandiere arcobaleno ad alcuni tifosi olandesi. Sui social media, alcuni fan hanno affermato che gli era stato detto di consegnare o mettere via le loro bandiere arcobaleno. La Uefa ha pero negato di aver vietato la bandiera arcobaleno a Budapest e ha invece affermato che “le autorità locali” erano incaricate di controllarle. “Contrariamente a quanto riportato dai media olandesi – si legge ancora nella nota – la Uefa desidera chiarire che non ha bandito alcun simbolo arcobaleno dalla fan zone di Budapest e che la fan zone è sotto la responsabilità delle autorità locali. La Uefa, al contrario, accetterebbe molto bene qualsiasi simbolo del genere nella fan zone”.