Al via il green pass europeo. Da oggi, grazie al certificato “verde” si potrà tornare a viaggiare in sicurezza, imbarcandosi tranquillamente sugli aerei prima di salire a bordo senza dover mostrare documenti aggiuntivi. A Fiumicino i controlli sono scrupolosi: gli addetti delle compagnie aeree controllano i pass, digitali o cartacei, ai check in, grazie al Qr code. Il codice funziona come quello dei biglietti aerei e può essere tenuto sullo smartphone o in tasca. Le alternative per dimostrare di avere i requisiti per viaggiare sono tre: aver completato il ciclo di vaccinazione da almeno 15 giorni, essere risultati negativi a un tampone fatto nelle 48 ore precedenti, oppure essere guariti dal Covid-19 e quindi aver sviluppato anticorpi. Attivati anche i banchi d’informazione di Adr per avere informazioni o chiarimenti. La raccomandazione che arriva ai viaggiatori dalle compagnie aeree e dalle autorità aeroportuali è quella di consultare prima della partenza il sito “Viaggiare sicuri” per orientarsi tra le eventuali singole restrizioni dei Paesi.

Nella zona arrivi dell’aeroporto romano ci sono anche controlli a campione sui passeggeri da parte delle forze dell’ordine. Tra i viaggiatori in partenza già molti hanno esibito il Green pass digitale al check in ma c’è anche chi ha in alternativa il test antigenico negativo.

Articolo Successivo

Oms su casi Covid-19 in Europa: “Aumentati del 10% e copertura vaccinale insufficiente”. Sugli Europei: “Migliorare monitoraggio”

next