“Il vento tra i capelli è sinonimo di libertà e gioia”, dicono in Fiat svelando la nuova 500X Yachting, prima edizione “open air” del celebre crossover. L’auto è dotata di una capote di tela, retrattile elettricamente, e i primi 500 esemplari della vettura – venduti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera – riporteranno un badge con la sigla del Paese e il numero dell’esemplare.
Nell’allestimento di lancio l’auto debutta con una livrea tributo allo “Yacht Club Capri”, ispirata alla nautica e all’eleganza delle imbarcazioni di lusso: carrozzeria e capote sono in “Blu Venezia”, mentre la “linea di bellezza” laterale, in cromia blu e argento, esalta il profilo della vettura e strizza l’occhio ai motoscafi di prestigiosi cantieri navali, coi dettagli cromati a impreziosire l’insieme. Inediti pure i cerchi di lega da 18″ con dettagli blu mare.
L’omaggio alla nautica si ritrova negli interni, dove figurano i sedili soft touch bianchi firmati 500 con bordatura e ricamo blu, nonché pregiate modanature di legno. La dotazione include il quadro strumenti con display a colori da 3,5″ e l’infotainment Uconnect da 7″ con navigatore, radio Dab e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, oltre al pack Magic Eye con sensori di parcheggio anteriori e retrocamera.
Quattro le motorizzazioni disponibili: sul fronte benzina c’è il tre cilindri turbo di un litro di cubatura da 120 CV di potenza, offerto con cambio manuale, e il più prestante quattro cilindri 1.3 turbo da 150 CV, con cambio automatico doppia frizione. Sul fronte diesel i collaudati 1.3 MultiJet da 95 CV e 1.6 MultiJet da 130 CV, entrambi con cambio manuale. La 500X Yachting è già ordinabile con prezzi a partire da 31.400 euro.