di Carblogger
Ore 7,10 alba delle albe (per me). Saluto la mia Vespa blu che per l’aeroporto con bagagli al seguito non ce la può fare e dico buongiorno al tassista. Carica due valigie da era pre Covid che commuovono per la loro grandezza e poi afferra il trolley, “questo lo metto nel cofano davanti”. Sto per dire “cofano de che?” come si usa a Roma, ma mi accorgo che il tassista guida una Tesla Model 3.
Wow, non abbiamo solo la Raggi sindaco, siamo avanti!
Di questo tassista si parla come di un Ufo dal 2019, quando si sparse la voce che qualcuno di radiotaxi Samarcanda, cooperativa seria che consiglio sempre ai miei amici stranieri appena mettono piede a Roma, aveva comprato una Tesla. Allora gli Ufo esistono, ne ho uno di fronte! Lo dirò al Pentagono che continua a indagare in modo incerto.
Come va con questa auto elettrica? “Felice della scelta” mi risponde, “Covid a parte e lavoro ancora ridotto“.
Felice? “Le faccio due conti. Ho comprato questa Model 3 a giugno 2019. Prima, con una Toyota Auris ibrida, mettevo 30 euro al giorno di benzina e spendevo 1500 euro di manutenzione per 70mila chilometri all’anno. Con la Tesla elettrica per un pieno di energia spendo 4 euro al giorno e niente per la manutenzione. Insomma, risparmio 800 euro a mese, cioè i soldi della rata”. I costi di ricarica? “Se ho urgenza, alle super fast di Tesla al Parco de Medici pago 0,40 al chilowattora e mi basta mezz’ora per un pieno, quelle di Enel a corso Francia neanche vado a vederle a 0,80”.
Da non credere. Scarso in matematica, di nascosto rifaccio i conti con la calcolatrice. Tornano. Eppure l’Ufo vestito da tassista ha un’auto a batteria costosa, oggi parte da quasi 50mila euro incentivi esclusi. Eppure la Tesla Model 3 è stata la più venduta a zero emissioni in Italia a giugno, sorpassando la Fiat 500e.
Ma che diavolo sta succedendo? E’ la variante elettrica, per rovesciare termini da tempi di Covid. E’ l’inizio di un post pandemia da CO2 ed emissioni che un giorno sarà sui libri di storia. E’ l’inizio della fine della mia Vespa blu. Quattro tempi, ma altra stagione.
@carblogger_it
Carblogger
A guida autonoma
Motori 2.0 - 8 Luglio 2021
Tesla Model 3, è l’inizio della fine della mia Vespa blu
di Carblogger
Ore 7,10 alba delle albe (per me). Saluto la mia Vespa blu che per l’aeroporto con bagagli al seguito non ce la può fare e dico buongiorno al tassista. Carica due valigie da era pre Covid che commuovono per la loro grandezza e poi afferra il trolley, “questo lo metto nel cofano davanti”. Sto per dire “cofano de che?” come si usa a Roma, ma mi accorgo che il tassista guida una Tesla Model 3.
Wow, non abbiamo solo la Raggi sindaco, siamo avanti!
Di questo tassista si parla come di un Ufo dal 2019, quando si sparse la voce che qualcuno di radiotaxi Samarcanda, cooperativa seria che consiglio sempre ai miei amici stranieri appena mettono piede a Roma, aveva comprato una Tesla. Allora gli Ufo esistono, ne ho uno di fronte! Lo dirò al Pentagono che continua a indagare in modo incerto.
Come va con questa auto elettrica? “Felice della scelta” mi risponde, “Covid a parte e lavoro ancora ridotto“.
Felice? “Le faccio due conti. Ho comprato questa Model 3 a giugno 2019. Prima, con una Toyota Auris ibrida, mettevo 30 euro al giorno di benzina e spendevo 1500 euro di manutenzione per 70mila chilometri all’anno. Con la Tesla elettrica per un pieno di energia spendo 4 euro al giorno e niente per la manutenzione. Insomma, risparmio 800 euro a mese, cioè i soldi della rata”. I costi di ricarica? “Se ho urgenza, alle super fast di Tesla al Parco de Medici pago 0,40 al chilowattora e mi basta mezz’ora per un pieno, quelle di Enel a corso Francia neanche vado a vederle a 0,80”.
Da non credere. Scarso in matematica, di nascosto rifaccio i conti con la calcolatrice. Tornano. Eppure l’Ufo vestito da tassista ha un’auto a batteria costosa, oggi parte da quasi 50mila euro incentivi esclusi. Eppure la Tesla Model 3 è stata la più venduta a zero emissioni in Italia a giugno, sorpassando la Fiat 500e.
Ma che diavolo sta succedendo? E’ la variante elettrica, per rovesciare termini da tempi di Covid. E’ l’inizio di un post pandemia da CO2 ed emissioni che un giorno sarà sui libri di storia. E’ l’inizio della fine della mia Vespa blu. Quattro tempi, ma altra stagione.
@carblogger_it
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Beirut, 16 mar. (Adnkronos) - Hezbollah ha condannato in una dichiarazione gli attacchi americani contro obiettivi Houthi nello Yemen. "Affermiamo la nostra piena solidarietà nei confronti del coraggioso Yemen e chiediamo a tutti i popoli liberi del mondo e a tutte le forze di resistenza nella nostra regione e nel mondo di unirsi per contrastare il progetto sionista americano contro i popoli della nostra nazione", ha scritto in una nota il Partito di Dio.
Washington, 16 mar. (Adnkronos) - Gli attacchi americani in Yemen sono "un avvertimento per gli Houthi e per tutti i terroristi". Lo ha detto a Fox News il vice inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Morgan Ortagus, sottolineando che "questa non è l'amministrazione Biden. Se colpisci gli Stati Uniti, il presidente Trump risponderà. Il presidente Trump sta ripristinando la leadership e la deterrenza americana in Medio Oriente".
Washington, 16 mar. (Adnkronos) - Steve Witkoff, ha definito "inaccettabili" le ultime richieste di Hamas in merito al cessate il fuoco a Gaza. Riferendosi alla conferenza del Cairo di inizio mese, l'inviato statunitense per il Medio Oriente ha detto alla Cnn di aver "trascorso quasi sette ore e mezza al summit arabo, dove abbiamo avuto conversazioni davvero positive, che descriverei come un punto di svolta, se non fosse stato per la risposta di Hamas".
Hamas avrebbe insistito affinché i negoziati per un cessate il fuoco permanente iniziassero lo stesso giorno del prossimo rilascio di ostaggi e prigionieri palestinesi. Secondo Al Jazeera, Hamas ha anche chiesto che, una volta approvato l'accordo, i valichi di frontiera verso Gaza venissero aperti, consentendo l'ingresso degli aiuti umanitari prima del rilascio di Edan Alexander e dei corpi di quattro ostaggi. Inoltre, il gruppo ha chiesto la rimozione dei posti di blocco lungo il corridoio di Netzarim e l'ingresso senza restrizioni per i residenti di Gaza che tornano dall'estero attraverso il valico di Rafah.
"Abbiamo trascorso parecchio tempo a parlare di una proposta di ponte che avrebbe visto il rilascio di cinque ostaggi vivi, tra cui Edan Alexander, e anche, tra l'altro, il rilascio di un numero considerevole di prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane", ha detto Witkoff. "Pensavo che la proposta fosse convincente: gli israeliani ne erano stati informati e avvisati in anticipo". "C'è un'opportunità per Hamas, ma si sta esaurendo rapidamente", ha continuato Witkoff. " Con quello che è successo ieri con gli Houthi, ciò che è successo con il nostro ordine di attacco, incoraggerei Hamas a diventare molto più ragionevole di quanto non sia stato finora".
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) - L'esercito israeliano ha scoperto un nascondiglio di armi nel campo profughi di Nur Shams, fuori Tulkarem, nella Cisgiordania settentrionale. Lo ha reso noto l'Idf, precisando che sono state rinvenute diverse borse contenenti armi, una delle quali conteneva anche un giubbotto con la scritta 'Unrwa'. Le armi confiscate sono state consegnate alle forze di sicurezza per ulteriori indagini.
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) - Un missile lanciato dagli Houthi è caduto a Sharm el-Sheikh, nella penisola egiziana del Sinai. Lo ha riferito la radio dell'esercito israeliano, aggiungendo che l'Idf sta indagando per stabilire se il missile fosse diretto contro Israele.
Passo del Tonale, 15 mar.(Adnkronos) - Che l’aspetto competitivo fosse tornato ad essere il cuore pulsante di questa quinta edizione della Coppa delle Alpi era cosa già nota. Ai piloti il merito di aver offerto una gara esaltante, che nella tappa di oggi ha visto Alberto Aliverti e Francesco Polini, sulla loro 508 C del 1937, prendersi il primo posto in classifica scalzando i rivali Matteo Belotti e Ingrid Plebani, secondi al traguardo sulla Bugatti T 37 A del 1927. Terzi classificati Francesco e Giuseppe Di Pietra, sempre su Fiat 508 C, ma del 1938. La neve, del resto, è stata una compagna apprezzatissima di questa edizione della Coppa delle Alpi, contribuendo forse a rendere ancor più sfidante e autentica la rievocazione della gara di velocità che nel 1921 vide un gruppo di audaci piloti percorrere 2300 chilometri fra le insidie del territorio alpino, spingendo i piloti a sfoderare lo spirito audace che rappresenta la vera essenza della Freccia Rossa.
Nel pomeriggio di oggi, dalla ripartenza dopo la sosta per il pranzo a Baselga di Piné, una pioggia battente ha continuato a scendere fino all’arrivo sul Passo del Tonale, dove si è trasformata in neve. Neve che è scesa copiosa anche in occasione del primo arrivo di tappa a St. Moritz e ieri mattina, sul Passo del Fuorn. Al termine di circa 880 chilometri attraverso i confini di Italia, Svizzera e Austria, i 40 equipaggi in gara hanno finalmente tagliato il traguardo alle 17:30 di oggi pomeriggio all’ingresso della Pista Ghiaccio Val di Sole, dove hanno effettuato il tredicesimo ed ultimo Controllo Orario della manifestazione.
L’ultimo atto sportivo dell’evento è stato il giro nel circuito, all’interno del quale le vetture si sono misurate in una serie di tre Prove Cronometrate sulla neve fresca valide per il Trofeo Ponte di Legno, vinto da Francesco e Giuseppe Di Pietra. L’altro trofeo speciale, il Trofeo Città di Brescia, ovvero la sfida 1 vs 1 ad eliminazione diretta di mercoledì sera in Piazza Vittoria, era stato anch’esso vinto da Aliverti-Polini.
Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Gli attacchi aerei non scoraggeranno i ribelli yemeniti, i quali risponderanno agli Stati Uniti. Lo ha scritto sui social Nasruddin Amer, vice capo dell'ufficio stampa degli Houthi, aggiungendo che "Sana'a rimarrà lo scudo e il sostegno di Gaza e non la abbandonerà, indipendentemente dalle sfide".
"Questa aggressione non passerà senza una risposta e le nostre forze armate yemenite sono pienamente pronte ad affrontare l'escalation con l'escalation", ha affermato l'ufficio politico dei ribelli in una dichiarazione alla televisione Al-Masirah.
In un'altra dichiarazione citata da Ynet, un funzionario Houthi si è rivolto direttamente a Trump e a Netanyahu, che "stanno scavando tombe per i sionisti. Iniziate a preoccuparvi per le vostre teste".