Con 700 dollari ha fatto riparare la sua automobile, spendendo così decisamente meno rispetto al preventivo di 16mila dollari che gli aveva proposto l'assistenza ufficiale. La storia di Donald Bone e la sua nuova Tesla Model 3
Un problema al sistema di raffreddamento della batteria causato dalla presenza di detriti sulla strada, poi la copiosa fuoriuscita del liquido refrigerante. Siamo negli Stati Uniti e i protagonisti di questa vicenda sono Donald Bone, ingegnere del Radio City Music Hall di New York e la sua Tesla Model 3. Dopo aver riscontrato queste due problematiche alla sua nuova automobile, Donald ha deciso di portarla al più vicino centro di riparazione ufficiale della Tesla. E proprio quando sembrava che si trattasse di un problema facilmente risolvibile, ecco il preventivo che lo ha lasciato senza parole: 16mila dollari. Come se non bastasse, la sua polizza assicurativa non copriva danni provocati da detriti stradali. Un “colpo basso” e inaspettato.
Così Donald ha pensato bene di prendere del tempo e, in cerca di consigli sul web, si è imbattuto nel canale YouTube Electrified Garage, un’officina privata nello Stato di New Hampshire gestita dal noto youtuber e appassionato di automobili Rich Benoit (1.1 milioni di iscritti sul canale YouTube). Risultato? Problema risolto, tagliando l’estremità del componente danneggiato e riavviandola alla base con un comune raccordo in ottone. Il tutto alla modica cifra di 700 dollari. L’incredibile storia, riportata tra gli altri dal Corriere della Sera, lascia qualche perplessità. A fare chiarezza è stato Chad Hrencecin, il meccanico che ha riparato la Tesla di Donald, il quale sostiene che le grandi aziende di automobili tenderebbero a non sostituire piccoli elementi per ragioni economiche. Per loro, infatti, è più conveniente proporre di cambiare intere unità, ad un prezzo ovviamente maggiore.