Fethi Nourine, campione africano di judo, ha rinunciato alla competizione olimpica per non incontrare il rivale Tohar Butbul. "Abbiamo fatto la scelta giusta" dice l'allenatore Amar Ben Yaklif. Nourine aveva già dato forfait per gli stessi motivi politici ai Mondiali di judo del 2019.
Si ritira dalle Olimpiadi davanti alla possibilità di affrontare un avversario israeliano. Il judoka Fethi Nourine, algerino, ha rinunciato a competere per le gare maschili -73kg di Tokyo 2020 quando ha appreso dal tabellone che avrebbe potuto incontrare il rivale Tohar Butbul della delegazione israeliana.
“Non siamo stati fortunati con il sorteggio, abbiamo trovato un avversario israeliano e per questo ci siamo dovuti ritirare” ha spiegato Amar Ben Yaklif, allenatore del campione africano di judo, dicendo che sia lui che l’atleta sono convinti di aver “preso la decisione giusta”. Non è la prima volta che il judoka algerino decide di rifiutarsi di scendere sul tatami per questioni politiche: Nourine si era già ritirato per lo stesso motivo ai Mondiali di judo del 2019.