Panzironi, giornalista e volto della trasmissione Life120, è divulgatore di un regime alimentare che promette di far vivere le persone fino a 120 anni e curare cancro e diabete grazie agli integratori da lui prodotti. Era già stato multato dall'Agcom per 264mila euro ed espulso dall'Ordine dei giornalisti
La giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, Maria Paola Tomaselli ha archiviato definitivamente la denuncia-querela per truffa contro Roberto e Adriano Panzironi presentata nel 2018 dall’Ordine dei Medici del Lazio. La denuncia si riferiva a Life120, il regime alimentare che secondo i due fratelli dovrebbe far vivere le persone fino 120 anni grazie all’uso degli integratori prodotti dagli stessi Panzironi.
Panzironi, giornalista e volto della trasmissione Life120, era già stato multato dall’Agcom per 264mila euro nel 2019, dopo la sospensione dei suoi programmi tv e l’espulsione dall’Ordine dei giornalisti. Le sue idee, ritenute antiscientifiche, promettevano anche di curare malattie come il cancro e il diabete. Nonostante le sanzioni, Panzironi non ha mai smesso di professarsi “guru” di una dieta rivoluzionaria, arrivando persino a tenere un incontro dentro il palazzo dell’Eur a Roma.
Riguardo alla denuncia da parte dell’Ordine dei Medici, per il gip “non risultano sussistenti gli elementi costitutivi del reato di truffa” e “le condotte poste in essere dagli indagati non possono qualificarsi quali ingannevoli non commercializzando i Panzironi prodotti diversi o con caratteristiche non conformi a quanto indicato”. Ancora, per il giudice le modalità online di vendita non appaiono tali da impedire controllo o verifica agli acquirenti” e infine “non risulta presentata alcuna querela da parte dei soggetti realmente legittimati in quanto destinatari” dello stile di vita Life 120.