Attualità

Le Olimpiadi Tokyo 2021 viste ‘piccole piccole” con Tatsuya Tanaka: chi è e perché dovreste conoscerlo (se non è già così)

Atleti e mascherine. Tanaka utilizza oggetti del quotidiano e li trasforma in personaggi di una realtà semantica nuova, simile a quello che conosciamo ma di misura diversa e con un messaggio diverso

di F. Q.

Radio Deejay gli ha dedicato un post su Instagram. È Tatsuya Tanaka, un artista giapponese molto noto che offre alle vista un mondo in miniatura stavolta dedicato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 che si svolgono con una pandemia ancora difficile da archiviare. Atleti e mascherine. Tanaka utilizza oggetti del quotidiano e li trasforma in personaggi di una realtà semantica nuova, simile a quello che conosciamo ma di misura diversa e con un messaggio diverso. Un modo unico di guardare il mondo che lo ha reso un fotografo da tre milioni di follower su Instagram. “Non so quanti siano esattamente, forse cinquemila” ha detto riferendosi ai piccoli uomini delle sue creazioni. La sua spinta verso questo tipo di opere sono stati i broccoli: “Mi sono subito sembrati una foresta. Allora ho cominciato a pensare a quadri di oggetti che avessero un significato metaforico”. Le sue opere sono esposte nelle location delle Olimpiadi. E un viaggio nel suo profilo Instagram vale un po’ di meraviglia.

Le Olimpiadi Tokyo 2021 viste ‘piccole piccole” con Tatsuya Tanaka: chi è e perché dovreste conoscerlo (se non è già così)
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione